Neve in agguato: arriva mercoledì
Nuova ondata di gelo sull’Italia

Arriva la neve al Nord anche in pianura, maltempo al Centrosud con piogge e temporali.

Arriva la neve al Nord, anche abbondante: «Tra giovedì e venerdì le regioni settentrionali saranno interessate da nevicate diffuse a quote collinari ma anche in pianura su diverse aree» spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che avverte: «Già mercoledì sera si attende una graduale intensificazione delle precipitazioni in genere nevose in collina o miste a pioggia in pianura, ma entro giovedì sarà neve in pianura su gran parte di Piemonte, Lombardia, Emilia e sull’entroterra ligure; fiocchi bianchi potranno spingersi a tratti anche sulla Rivera Ligure in particolare tra Genova e Savona».

Attesi accumuli fino ad oltre 20-30cm sulle province di Cuneo, Asti, Alessandria, Pavia, Piacenza, Parma, Modena e Bologna ( anche oltre mezzo metro sul relativo appennino già a partire dai 200-300m ), nonché sulla Liguria interna; neve anche a Milano e Torino. Sul Nordest invece dovrebbe prevalere la pioggia in pianura con neve a tratti più probabile sul vicentino. Nel weekend il tempo sarà in graduale miglioramento, specie domenica.

Maltempo anche al Centrosud: «Le regioni centro-meridionali saranno direttamente interessate dal vortice ciclonico in arrivo dalle Baleari – prosegue l’esperto –, con maltempo diffuso specie sulle tirreniche e sulla Sardegna dove avremo rovesci e temporali anche di forte intensità. Fenomeni più occasionali ma comunque presenti su adriatiche e ioniche. Altra neve interesserà così l’Appennino mediamente oltre i 700-1200m, in generale calo venerdì con fiocchi anche in collina su Toscana e alte Marche. I venti soffieranno anche forti a rotazione ciclonica, con forti libecciate sul Tirreno e al Sud e possibili mareggiate sulle coste esposte».

«Nella prossima settimana si profila una nuova irruzione gelida dai Balcani – conclude Ferrara –, con rischio di rovesci di neve al Centro e al Sud, se non a tratti fino in pianura tra Puglia e Campania; bel tempo prevalente invece al Nord e centrali tirreniche ma con clima freddo».

E proprio per l’arrivo della neve, in relazione al «Bollettino di vigilanza meteorologica nazionale» emesso dalla Protezione Civile, è allerta delle Ferrovie per la previsione di forti precipitazioni nevose, soprattutto al Nord. Rfi e Trenitalia stanno monitorando con attenzione l’evolversi della situazione meteorologica, in particolare nelle aree del Nord – Ovest, del Nord - Est e dell’Emilia Romagna.

Le due società del Gruppo FS Italiane hanno potenziato le sale operative centrali e territoriali e i presidi tecnico-manutentivi dei punti chiave della rete, nell’area interessata dall’ondata di maltempo. «Qualora si rendesse necessario, attiveranno il Piano neve e gelo che prevede sia riduzioni di velocità (con allungamento dei tempi di viaggio) sia riduzioni dell’offerta, fino alla cancellazione di alcune corse finalizzata ad assicurare il mantenimento della mobilità ferroviaria in condizioni di sicurezza e sufficiente regolarità. Gli eventuali provvedimenti saranno tempestivamente resi noti ai media e diffusi dagli stessi media del Gruppo Fs e nelle stazioni interessate» si legge nel comunicato stampa diffuso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA