Pubblicato il «Calendario pesca 2015»
Stagione al via domenica 22 febbraio

È stato pubblicato il calendario pesca 2015, approvato con decreto del presidente della Provincia n.17 del 5 febbraio.

Il documento «disciplina l’attività di pesca nelle acque bergamasche, intende garantire un sereno e corretto svolgimento di questa attività, e anche per gestire le specie ittiche che popolano torrenti e fiumi del nostro territorio, dove sono presenti varietà autoctone tutelate a livello comunitario», spiega il consigliere delegato alla Pesca Denis Flaccadori.

La pubblicazione tascabile, il consueto libretto, si presenta quest’anno sobria ed essenziale. Tra le utili informazioni contenute, spicca per l’ampio interesse che suscita la data di apertura della pesca nelle acque di tipo B domenica 22 febbraio, che si protrarrà fino alla prima domenica di ottobre.

Il calendario conferma le norme e le prescrizioni vigenti lo scorso anno, ma inserisce alcune novità, quali:
a)l ’aumento della misura minima di cattura del Luccio da 40 cm 60 cm. in tutte le acque provinciali, ad eccezione dei fiumi Adda, Oglio e lago di Iseo ove vige apposito regolamento interprovinciale;
b) l’istituzione dell’obbligo del guadino in dotazione personale per la pesca nelle Zone no-kill:
c) l’istituzione del divieto di pesca sul T. Zerra e Roggia Borgogna nel centro abitato (ZPR);
d)la modifica della normativa inerente l’attività di pesca sul lago di Endine per quanto attiene all’esercizio del Carp-fishing e per la pesca al Siluro. In particolare sono stati modificati gli orari per la posa e il ritiro dell’esca con le imbarcazioni. Inoltre è stato precisato che sia l’esca che la pasturazione devono essere posate tassativamente entro la mezzeria del lago antistante la postazione

Per quanto riguarda lo svolgimento di gare e manifestazioni di pesca, con decreto n.16, è stato confermato di affidare la programmazione dell’attività agonistica e ricreativa nei campi fissi di gara e nei campi gara invernali istituiti dal Piano ittico sul territorio provinciale alla Associazione Pescatori - Sezione Provinciale di Bergamo – convenzionata F.I.P.S.A.S con sede a Bergamo in via Gleno - Casa dello Sport.

I libretti sono distribuiti presso gli uffici del servizio Caccia e Pesca in via Monte Gleno, Casa dello Sport, nei prossimi giorni. La pubblicazione è altresì consultabile e scaricabile (nell’allegato a questo articolo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA