Qual è la strada più bella del mondo?
Se la giocano Italia e Romania - Video

La strada più bella del mondo? Ogni paese dice di averne una, anche se le ultime due proposte sembrano trovare consensi tra molti appassionati di quattro e due ruote.

In Romania c’è la Transfagarasan o Ceausescu follia: così è chiamata la strada lunga 152 km che si snoda attraverso le montagne più alte della Romania: percorre chilometri di riserve naturali fino al lago glaciale Balea. Parte da Bascov, vicino Pitesti, fino alla città di Cartisoara, passando per Curtea de Arges. E’ aperta solo quattro mesi l’anno, quelli estivi, a causa delle condizioni climatiche che rendono l’asfalto poco sicuro. In questo video potete ammirare alcune delle sue spettacolari curve tra le montagne.

Anche l’Italia può vantare alcune delle strade più belle del mondo. In provincia di Bergamo c’è la litoranea tra Castro e Riva di Solto, scelta da molte agenzie pubblicitarie per campagne di livello mondiale per noti marchi automobilistici. In provincia di Brescia invece c’è la Strada della Forra (conosciuta tecnicamente come SP38), un tracciato di montagna incastonato lungo un lato del Lago di Garda. La strada è un gioiello ingegneristico e paesaggistico. Sfrutta una spaccatura nella roccia creata dal torrente Brasa passando tra le pieghe della montagna e il corso d’acqua. Si trova a Tremosine e collega il lago al paese di Pieve 350 metri più in alto sull’orlo dell’altopiano a strapiombo sull’acqua. Già nel 1913 il Frankfurter Zeitung le assegnava l’attributo di strada più bella del mondo. Oggi è una location ambita per pubblicità e film.

© RIPRODUZIONE RISERVATA