«Quando è nata Cheryl?» Sul web esplode il rompicapo

«Quando è nata Cheryl?»
Sul web esplode il rompicapo

Il quesito, proposto ai liceali di Singapore durante un’olimpiade di matematica, rimbalza nella rete e sta appassionando milioni di utenti. Voi riuscite a risolverlo?

Ecco cosa dice il quesito proposto a liceali.

«Cheryl vuole far indovinare la data del suo compleanno a due nuovi amici, Albert e Bernard. Ma lo fa fornendo 10 date possibili: 15, 16 e 19 maggio; 17 e 18 giugno; 14 e 16 luglio; 14, 15 e 17 di agosto. Poi dice ad Albert qual è il mese giusto, ma non il giorno. A Bernard dice il giorno ma non il mese. A quel punto Albert dice: “Io non so quando è il compleanno di Cheryl, ma so per certo che nemmeno Bernard lo sa”. Bernard risponde: “All’inizio non sapevo quando fosse il compleanno, ma ora lo so”. Albert: “Allora anche io so quando è il compleanno”».

Dopo la fotografia troverete la soluzione.

Albert sostiene che Bernard non può conoscere la data del compleanno di Cheryl. Sa che il mese non è maggio né giugno: sono gli unici due mesi che contengono giorni non ripetuti (18 e 19) e che potrebbero permettere a Bernard di individuare subito la soluzione. Si deduce che Cheryl è nata a luglio o ad agosto. Cosa che sa anche Bernard che dice di sapere con certezza la data di nascita dell’amica.

Non può essere il 14 luglio né il 14 agosto, altrimenti non avrebbe potuto dirlo sapendo solamente il numero. Restano tre possibilità: 16 luglio, 15 agosto e 17 agosto. Albert – che conosce solo il mese del compleanno – dice che anche lui è in grado di stabilire la data. Si deduce che il compleanno non può cadere nel mese di agosto perché ci sono due date possibili. Il compleanno di Cheryl, dunque, è il 16 luglio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA