Quintali di mele contro la leucemia

150 quintali di mele rosse e gialle, suddivise in migliaia di sacchetti, verranno distribuiti dalla «Paolo Belli» oggi e domani a Bergamo e provincia.

Con «Mele per la solidarietà», così si chiama la manifestazione, l’associazione Paolo Belli intende raccogliere fondi per la lotta alla leucemia.

L’associazione, fondata una dozzina di anni fa proprio con questo preciso obiettivo, è ben nota nella Bergamasca per le sue iniziative che si fondano sulla concretezza degli obiettivi e dei risultati. I fondi raccolti con le mele - per ogni sacchetto l’offerta è di cinque euro - saranno destinati alla gestione della Casa del Sole. Questa palazzina, che sorge sul piazzale davanti agli Ospedali Riuniti, dispone di appartamentini ben arredati e attrezzati. Vengono affidati a pazienti che devono essere sottoposti a continue cure nella Divisione di Ematologia degli Ospedali Riuniti (ma vi sono anche ammalati di altri reparti ospedalieri), che provenendo da lontano sarebbero costretti a trovare un alloggio a Bergamo, con costi notevoli, e in non pochi casi insostenibili per i modesti bilanci familiari.

La Casa del Sole, che accoglie spesso interi nuclei familiari, è stata aperta nel 2000 e ha finora dato accoglienza a circa 250 ammalati quasi sempre accompagnati da un parente o dalla famiglia. La Paolo Belli nei mesi scorsi ha assunto un’assistente sociale che si occupa in modo particolare degli ospiti della Casa del Sole, dove operano anche gruppi di volontari.

Le mele, che provengono dalla Valtellina, saranno a disposizione in una cinquantina di banchetti dove si avvicenderà un centinaio di volontari. A Bergamo oggi e domani le mele della solidarietà saranno disponibili all’altezza del Coin (solo domani); a Loreto davanti alla parrocchiale, in piazza Vecchia, a Bergamo alta; solo domani invece davanti alla chiesa di San Bartolomeo e alle parrocchiali di San Paolo Apostolo e di San Pio X (Celadina). A Bergamo l’offerta proseguirà lunedì e martedì alla Casa del Sole.

In provincia i banchetti sono già in funzione davanti alla Clinica di Ponte San Pietro e a Verdellino (domani). In tutte le altre località le mele della solidarietà saranno disponibili sui sagrati delle chiese o nella piazza centrale. Si va da Bratto a Vilminore, da Urgnano (anche alla Basella) a Pontida, da Ponte Nossa a Schilpario, da Caprino a Sedrina.

Un’ultima tornata della solidarietà è prevista per domenica 19 ottobre, quando le mele saranno offerte a Calusco e a Colere. Nel frattempo alla Paolo Belli si sta già lavorando per l’altro grande appuntamento di dicembre, prima delle feste natalizie: l’offerta delle rose di Natale.

(11/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA