Raffica di furti da Osio Sopra alla Bassa

Raffica di furti nella Bassa Bergamasca, con bottini che non hanno superato i 2 mila euro. Ad Osio Sopra i ladri sono entrati in azione nell’edicola di via XXV Aprile: attorno alle 3 di notte hanno sradicato una finestra e sono penetrati nel locale da dove hanno rubato 600 euro in ricariche telefoniche e 200 in moneta. I fatti sono stati segnalati ai carabinieri di Treviglio e Osio Sotto. Ad Albegno di Treviolo invece, malviventi sono entrati in azione attorno alle 6.30 in un cascinale al civico 37 di via Frizzoni, nel Basso Brembo, sede dell’associazione «Vivi per amore», per la protezione degli animali. Una residenza dove non era certo facile compiere un furto, visto che un componente dell’associazione, vi dorme con circa 15 cani, chiusi in diverse cucce e in recinti esterni alla cascina. I ladri sono riusciti ad introdursi al primo piano della casa e a rubare un computer.

A Zanica i carabinieri hanno registrato ben 4 colpi: in via Nullo 14, verso le 3, ad un’anziana è stata sottratta una scatola in legno che conteneva gioielli di famiglia per un valore di circa 2 mila euro. In via Mascagni, 2 uomini si sono dati alla fuga dopo aver sentito i passi dei padroni di casa, ai quali stavano tentando di rubare preziosi e contanti.

Nella zona industriale, in via Falcone, un furgone Fiat Ducato è invece scomparso dal cortile esterno di un capannone: uno o più malviventi erano riusciti con ogni probabilità a scavalcare i cancelli dell’azienda, salire sul furgone, per poi utilizzare un telecomando di apertura automatica dei cancelli. A Comun Nuovo nella villetta a schiera di via San Zeno 66 della famiglia Ponziani, da una borsetta sono stati sottratti 900 euro e un cellulare, mentre dal salone dell’abitazione è scomparso un porta gioielli.

(25/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA