Raffica di furti nel week-end Presi di mira villette e negozi

Raffica di furti nel fine settimana in provincia. A Cologno al Serio la notte scorsa, intorno alle 5.30, i ladri hanno forzato la porta di una villetta a schiera in via 25 Aprile: il proprietario dell’abitazione ha sorpreso un uomo che, colto in flagrante nella casa, è scappato a bordo di un’auto dove lo aspettava un complice. Ad Arcene in via Partigiani 2, in una palazzina a due piani, sempre la notte scorsa verso le 3.30, il titolare del negozio di scarpe Saxon che abita sopra il suo negozio, è stato svegliato dalla sirena dell’allarme. Sceso in negozio per verificare l’accaduto, i ladri avevano però rubato venti paia di scarpe per un valore di circa mille euro e si erano già dileguati. Sempre ad Arcene, ma in una villetta di via Matteotti 9, sabato sera due ragazzi nomadi, uno di 11 anni e una di 15, con un flessibile a batteria e un cacciavite di trenta centimetri, hanno tagliato il fermo della porta e sono entrati nell’abitazione. Scattato l’allarme, il suocero del proprietario della villa e i vicini di casa sono entrati nell’abitazione e hanno trovato i due ragazzini che scappavano dalla finestra del bagno. Fermati da altri residenti della zona, i due, che avevano un bottino di una borsetta e tre orologi, sono stati consegnati ai carabinieri. Per la ragazzina è scattato il fermo al Beccaria di Milano mentre il bambino è stato rilasciato.

Un furto col forellino è invece capitato a Ciserano, in una villetta di via Pertini 9 dove una persona si è introdotta nella casa effettuando un forellino su un infisso. Il furto è capitato questa mattina intorno alle 5.30: dalla villetta è stato portato via solo un portafoglio contenente 60 euro. Nel giardino della casa è stato trovato solo il portafoglio vuoto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Treviglio che hanno operato anche a Osio Sopra dove un uomo si è introdotto negli uffici della Megatec, ingrosso per articoli da cucina che si trova sulla ex statale 525. Il malvivente si è introdotto da una finestra, ma è rimasto a mani vuote: nella cassa del negozio non vi erano infatti soldi. Il titolare della Megatec, già derubato martedì scorso di 800 euro, non aveva lasciato denaro nella cassa.

Anche a Medolago i ladri sono entrati in azione, probabilmente domenica pomeriggio, all’industria Elettrobergamasca di via Bergamo. Ignoti sono entrati da una finestra e hanno rubato un Fiat Ducato che hanno caricato di casse ricolme di articoli di rame da argentare. I ladri si sono introdotti anche negli uffici dell’azienda dove hanno messo a soqquadro i locali alla ricerca di denaro. Non trovandolo, hanno però portato via alcuni telefoni cellulari per poi scappare senza che alcun allarme segnalasse la loro presenza.

È invece di 5000 euro il bottino dei ladri che questa mattina intorno alle 6 sono entrati nel bar «Ol Circulì» di Madone, in via Papa Giovanni XXIII. I malviventi si sono introdotti nel locale da una finestra sul retro e hanno rubato i soldi contenuti nei cassetti del bancone e nella macchinetta che cambia le monete per i videogiochi. Razziate anche stecche di sigarette e due computer per un valore stimato di circa 5000 euro. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Capriate San Gervasio.

(08/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA