Rapine nel Parco del Serio
Sgominata una baby-gang

I carabinieri della Compagnia di Bergamo hanno arrestato nel pomeriggio di venerdì 28 novembre un minorenne e ne hanno denunciati altri 5, con l’accusa di rapina aggravata in concorso. Nello scorso agosto, a Grassobbio, all’interno del «Parco del Serio», la banda aveva messo a segno alcune rapine ai danni di passanti.

I malfattori, che non agivano mai in meno di 5, individuavano i soggetti soli in zone isolate del parco, aggredendoli in gruppo e impossessandosi di denaro contante e telefoni cellulari. In qualche caso l’aggressione era stata così violenta da aver provocato alla vittima lesioni superiori ai 20 giorni. Le indagini, terminate a novembre, hanno consentito di accertare che i rapinatori sono 5 minori ed un maggiorenne, italiani e stranieri (sudamericani e nordafricani), che giravano quasi tutti in bicicletta, divisi in gruppetti che si aggregavano quando avevano individuato la vittima.

La banda agiva alla luce del sole certa dell’impunità. I ragazzi talvolta agivano celati dal cappuccio della felpa, e dopo aver consumato le rapine versavano il denaro contante asportato su carte Postepay a loro intestate.

La Procura della Repubblica dei Minori, sulla scorta delle risultanze investigative, ha emesso nei giorni scorsi la misura cautelare del collocamento in comunità a carico di uno dei minori, già gravato da numerosi precedenti di polizia per ricettazione, furto, spaccio di stupefacenti e bullismo, mentre gli altri complici restano indagati a piede libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA