Regione: duemila euro per chi rottama l’auto diesel

Duemila euro per chi rottama la propria auto diesel e acquista una vettura ecologica. Dopo i blocchi del traffico mensili, i divieti di circolazione per i mezzi inquinanti che, da ottobre, bloccheranno auto e moto euro 0, per sempre è questa la nuova arma della Regione Lombardia nella battaglia all’inquinamento che è stata annunciata, in collaborazione con l’Aci, dall’assessore regionale ai servizi di pubblica utilità Massimo Buscemi.

Un contributo per il quale sono stati investiti 5 milioni di euro e verrà erogato a chiunque (ogni cittadino potrebbe anche sostituire più auto) demolisce la propria auto diesel Euro 0, (ma anche Euro 1, Euro 2 ed Euro 3) e acquista una nuova vettura a gpl, metano, elettrica, ibrida (elettrica-benzina) o bi fuel (benzina-gpl o benzina–metano) rigorosamente euro 4 e purché non superi i 2000 cc. di cilindrata. 

“I contributi regionali, - ha sottolineato Buscemi – possono essere sommati a quelli previsti dalla Finanziaria, consentendo così un doppio vantaggio: un risparmio per i lombardi che, siamo convinti, anche questa volta risponderanno positivamente alle iniziative della Regione e un miglioramento della qualità dell’aria”.
Il bando regionale sarà valido per 180 giorni e l’assistenza ai cittadini sarà fornita dai 180 sportelli dell’Automobil club della Lombardia. Il contributo verrà concesso alla verifica dell’immatricolazione dell’auto nuova e della rottamazione della vecchia

(31/01/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA