Regione, nuovo assessore bergamasco
Sorte alle Infrastrutture e Mobilità

Nuova nomina al Pirellone: Alessandro Sorte è il nuovo assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità. Prenderà il posto di Alberto Cavalli.

Un nuovo assessore regionale bergamasco. Dopo una riunione tra il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e i capigruppo per il rimpasto in Giunta riguardo le poltrone di Forza Italia, il l trentenne di Brignano Alessandro Sorte, coordinatore provinciale di Forza Italia e gelminiano di ferro, è il nuovo assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità.

Un ruolo importante considerando la situazione dei trasporti della Lombardia, anche in riferimento alle condizioni dei pendolari bergamaschi, soprattutto per quanto riguarda gli ultimi mesi.

«Al termine della riunione di maggioranza che si è tenuta nella serata di martedì 9 dicembre, il presidente Roberto Maroni ha comunicato che è sua intenzione procedere all’avvicendamento all’interno di Forza Italia di quattro dei suoi rappresentanti nella Giunta, come richiesto ufficialmente in una nota dal capogruppo Claudio Pedrazzini e dal coordinatore Mariastella Gelmini». È quanto si legge in una nota della Regione Lombardia.

«La nomina dei nuovi componenti della Giunta, che rimarrà invariata nel numero e nelle deleghe - prosegue la nota - avverrà mercoledì 10 dicembre. Entreranno a far parte della Giunta: Alessandro Sorte, con le deleghe già attribuite ad Alberto Cavalli; Fabrizio Sala, che diventa assessore, assumendo le deleghe di Paola Bulbarelli e mantenendo quelle all’Expo; Giulio Gallera, come sottosegretario, al posto di Fabrizio Sala con il compito di seguire la nascita e lo sviluppo della Città metropolitana e Alessandro Fermi, sempre come sottosegretario al posto di Maurizio del Tenno, mantenendo le stesse deleghe».

«Il presidente - conclude la Nota - ha ritenuto di poter procedere oggi stesso all’avvicendamento richiesto da Forza Italia, vista la decisione di attuare la legge Delrio lasciando sostanzialmente immutato il sistema delle competenze che la Regione ha trasferito negli anni alle Province, che manterranno quindi le deleghe attuali. Questa decisione sarà formalizzata nella prossima riunione di Giunta».

Con la soddisfazione del deputato bergamasco di Forza Italia Gregorio Fontana: «La nomina di Alessandro Sorte non è solo una grande soddisfazione dal punto di vista personale, per un incarico così prestigioso conferito a un amico, ma è anche e soprattutto un riconoscimento concreto del buon lavoro fatto in questi anni in Forza Italia nella Provincia di Bergamo, che ha consentito tra l’altro di inserire e formare una classe dirigente giovane e capace a tutti i livelli. La nomina attesta anche la centralità di Forza Italia nella Provincia di Bergamo; l’importanza della delega assunta costituirà un prezioso punto di riferimento per tutte le forze politiche, sociali e produttive della nostra Provincia. Un ringraziamento al Coordinatore Regionale Mariastella Gelmini che ha recepito e sostenuto con forza le istanze degli azzurri bergamaschi. Ad Alessandro Sorte i miei migliori auguri di buon lavoro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA