Regione, Sala nominato vicepresidente
C’è anche un assessore al Post Expo

Dopo la bufera dell’arresto di Mario Mantovani, durante la riunione di venerdì della Giunta del Pirellone il presidente Roberto Maroni ha comunicato che Fabrizio Sala è il nuovo vicepresidente.

Sala manterrà anche le attuali deleghe assessorili. La sua nomina non è l’unica novità resa nota. Giulio Gallera diventa assessore al Reddito di Autonomia e all’Inclusione Sociale. Francesca Brianza, consigliere regionale, entra in Giunta come assessore con delega al Post Expo e alla Città Metropolitana

Gustavo Cioppa, magistrato di Cassazione, entra in Giunta come Sottosegretario alla Presidenza. Contestualmente sono rimodulate le deleghe degli assessori Mario Melazzini e Mauro Parolini: Melazazzini: assumerà anche la delega all’Università e il suo assessorato concentrerà le attività a sostegno della ricerca e dell’innovazione, assumendo la nuova denominazione di «Università, Ricerca e Open Innovation». Mauro Parolini coordinerà invece le politiche a favore delle imprese nel loro complesso, assumendo la denominazione di «assessore allo Sviluppo Economico».

Il presidente Roberto Maroni si è congratulato con i nuovi membri della Giunta che hanno espresso parole di ringraziamento per la fiducia loro accordata e hanno garantito la disponibilità a lavorare, con il massimo impegno, nell’interesse dei cittadini lombardi.

«Nell’accettare il prestigioso incarico, rinnovo la mia stima più sincera alla collega Valentina Aprea che, come me, è stata in corsa per questa carica - ha detto il nuovo vicepresidente Fabrizio Sala - . Sono certo che insieme a Valentina Aprea, autorevole esponente del mio partito, potremo realizzare con maggior vigore politiche ed azioni per raggiungere gli obiettivi di legislatura nella Giunta Maroni. Ringrazio il presidente Maroni, il presidente Berlusconi, l’onorevole Maria Stella Gelmini e i colleghi consiglieri della fiducia che mi hanno dimostrato».

«Si apre un momento straordinario per la Lombardia - ha aggiunto l’assessore Sala - un momento in cui bisognerà lavorare per prolungare il successo dell’esposizione universale, concretizzando il potenziale di quelle relazioni stabilite a livello internazionali con Governi, regioni e delegazioni economiche da tutto il mondo. Mi preme inoltre sottolineare il grande lavoro svolto in questi mesi dalla Direzione Generale Casa e Housing sociale, che, nonostante le criticità che tutti conosciamo, si e’ impegnata al massimo affinché Regione Lombardia potesse continuare a investire su un settore, quello della casa, importantissimo in un momento in cui le sofferenze delle famiglie aumentano. Nei prossimi giorni porteremo in Giunta la riforma della legge sulla casa, una riforma che sarà una riforma della speranza e che punterà a mettere la persona al centro piuttosto che il sistema burocratico».

«Con la nomina odierna - ha concluso Sala - si apre un nuovo capitolo per la Lombardia. Oggi ripartiamo con nuovo slancio e ci mettiamo alle spalle le ingiuste critiche rivolte nei giorni scorsi a una Giunta che invece ha sempre lavorato bene, rispettando le scadenze che si era prefissata. Abbiamo raggiunto risultati enormi: da Expo alla riforma sanitaria fino ad arrivare alla sperimentazione del reddito di autonomia. Come ho gia’ avuto modo di dire, la Giunta Maroni è una Giunta visionaria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA