Riapre il Palazzo della Libertà
Giorno della Memoria, il calendario

Il Palazzo della Libertà riapre le porte alla città i prossimi mesi di ottobre e novembre per raccontare la Grande Guerra, con una mostra ed eventi, compreso uno spettacolo teatrale all’Auditorium.

L’annuncio della riapertura della Casa della Libertà al pubblico (di proprietà della prefettura, è occupata dagli uffici), è arrivato a margine della conferenza stampa di presentazione delle iniziative promosse dall’amministrazione comunale per il XV Giorno della Memoria: una serie di iniziative dal 27 gennaio all’11 febbraio.

Si parte dalla mostra dell’ex Ateneo, sette scatti del fotografo Eric Schwab dal titolo «Il ritorno» (fino al 15 febbraio, aperta sabato e domenica, 11-19) a cura dell’Isrec. Sulle pareti occhi che hanno visto la morte, ma dove resta un soffio di vita.

È sotto gli sguardi degli ebrei immortalati da Schwab che il Comune ha deciso di presentare le iniziative, a partire da quelle istituzionali, martedì 27 gennaio alle 10, al Parco delle Rimembranze della Rocca, con la tradizionale deposizione di corone d’alloro. Tra le iniziative segnalate dalla presidente del Consiglio Marzia Marchesi, il momento di raccoglimento in memoria dei 20 bambini ebrei uccisi nel campo di Neuengamme, il 27 gennaio alle 11,30 nel giardino di Palazzo Frizzoni. «Ricordare serve per sensibilizzare le future generazioni – spiega Marchesi –. Raccontare piccole storie legate al territorio, soprattutto negli studenti, incide più che i grandi numeri».

L’assessore all’Istruzione del Comune, Loredana Poli ha ribadito il coinvolgimento delle scuole, con visite guidate e percorsi (per le superiori) il 29 gennaio al teatro Donizetti con le testimonianze di Tatiana e Andra Bucci, deportate ad Auschwitz. L’assessore ha annunciato che al tradizionale pellegrinaggio ad Auschwitz (organizzato dall’associazione Aned) «ci sarà anche una partecipazione istituzionale».

L’assessore alla Coesione Sociale Maria Carla Marchesi ha invece presentato l’incontro «Triangoli neri e non solo», (il 27 gennaio, alle 18,30) promosso dal Tavolo contro l’omofobia. Previste numerose iniziative alla biblioteca Angelo Mai, all’Auditorium di piazza della Libertà, al Convento di San Francesco.
In allegato il programma completo delle iniziative del Comune di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA