Riapre il ponte di Monterosso
Giovedì inaugurazione ufficiale

Giovedì 28 maggio alle ore 10 avrà luogo l’apertura del nuovo ponte di Monterosso. Nell’occasione interverranno il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bergamo Marco Brembilla

Dopo il collaudo del 20 maggio, il ponte di Monterosso è già pronto, ma ci sono dei tempi tecnici da rispettare, che richiedono ancora una settimana prima della sua riapertura. Il 20 l’ultimo passo prima della riconsegna del ponte alla città, infrastruttura fondamentale per il traffico da e verso il centro e la valle Brembana.

Per consentire ai tecnici di svolgere i test, l’asse interurbano è stato chiuso per tutta la giornata dalle 9 del mattino, non senza causare disagi agli automobilisti. «La viabilità è ripristinata – spiega Marco Brembilla, assessore ai Lavori Pubblici –. Sono state fatte le prove con camion carichi di sabbia, con il collaudatore che ovviamente ha preso nota di tutte le dinamiche. Appena riceveremo la certificazione statica, in base alle prove di schiacciamento di calcestruzzo e ferro, si potrà aprire il ponte».

La demolizione e ricostruzione del ponte è stata necessaria in seguito a un incidente del febbraio 2014, quando un’autogru che passava sotto la struttura si è incagliata con la benna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA