Ricordiamoci che torna l’ora legale
I consigli per i bambini e gli animali

Torna l’ora legale: nella notte fra sabato e domenica orologi avanti di un’ora alle 2. Un’ora di sonno in meno dunque. La recupereremo alla fine di ottobre.

Un piccolo cambiamento dei ritmi cronobiologici - spiegano gli esperti - che nelle persone più sensibili, come i bambini, può comportare solo eccezionalmente effetti simili a quelli del jet-lag.

Si tratta di fenomeni come irritabilità, minor concentrazione, malumore, sonnolenza di giorno, difficoltà a prendere sonno, tendenza ad anticipare l’ora della sveglia. In ogni caso - precisano i pediatri - in 2-3 giorni tutto torna alla normalità.

Per aiutare i bambini ad abituarsi rapidamente al nuovo fuso orario e a prendere sonno senza difficoltà, basta qualche piccolo accorgimento: mantenere i soliti orari per evitare il rischio di allungare i tempi necessari affinché il piccolo si abitui a quello nuovo. E’ anche importante che i bambini, sicuramente fino all’età preadolescenziale, vadano a letto non oltre le 21.00-21.30.

Tra gli altri suggerimenti che danno gli esperti c’anche quello di evitare qualsiasi attività che possa risultare stimolante prima di coricarsi ed evitare di modificare la routine serale.

E ricordiamoci di tutti gli apparecchi tecnologici dei quali sono piene le nostre case. Gli orologi da sistemare o verificare sono tanti: da quello del forno a microonde alla macchina fotografica, dalla caldaia al videoregistratore. Quelli più moderni si autoregolano, ma in alcuni casi bisogna intervenire a mano: pensiamo a una vecchia pendola per esempio.

Ricordate che non si autoregolano i nostri animali: se micio o Fido si presenteranno un’ora prima per la pappa non stupitevi. In qualche giorno si adatteranno anche loro...

© RIPRODUZIONE RISERVATA