Rifiuti dalla Campania in Lombardia La Regione smentisce. No della Lega

«Nessun accordo è stato raggiunto e nessuna intesa è stata sottoscritta». Così la Regione nel tardo pomeriggio ha smentito le voci che si sono rincorse per tutto il giorno circa un accordo raggiunto con la Lombardia per l’invio di rifiuti dalla Campania negli impianti di smaltimento lombardi.

Intanto la Lega alza le barricate. Tutto è cominciato in mattinata, quando sulla Gazzetta ufficiale ha fatto la sua comparsa l’ordinanza del presidente del Consiglio sull’emergenza rifiuti in Campania. In un passaggio si dice che "Il commissario potrà anche smaltire i rifiuti avviandoli verso impianti di altre regioni, dopo aver stipulato accordi con i presidenti".

Verso l’ora di pranzo in un lancio d’agenzia il governatore della Basilicata rivela che alcune Regioni avrebbero dato loro disponibilità: tra queste ci sarebbe la Lombardia, che smaltirebbe 5.000 tonnellate. Il sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, dicendosi delusa della mancata disponibilità dell’Abruzzo, sottolinea come "La Lombardia di Formigoni sia stata più disponibile".

Al Pirellone, durante una seduta di Giunta, emerge che "alla Lombardia sono state assegnate 5.000 tonnellate complessive". Duemila a Dalmine, che raddoppiano se consideriamo quelle destinate alla vicina Trezzo.

Il portavoce di Formigoni spiega che "non c’è nulla da dichiarare perché non si è deciso nulla", ma la Lega va all’attacco, visto che i ministri Maroni e Castelli avevano sottolineato all’assemblea federale di Bergamo che mai i rifiuti di Napoli sarebbero arrivati in Lombardia. E arriva l’invito a una mobilitazione totale: "Presidieremo gli impianti e ci legheremo agli ingressi".

La "sindrome" da inceneritore torna ad allungare la sua ombra su Dalmine, dove molto ha pesato a livello politico a partire dal 1998, anno in cui il sindaco leghista Antonio Bramani sottoscrisse la convenzione con la Rea. L’inceneritore doveva essere al servizio della Bergamasca, e la Lega anche qui ha intenzione di battersi per non far entrare i rifiuti dalla Campania.

(6/4/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA