Rifiuti sotto la tangenziale di Orzivecchi
Sei anni a Locatelli, quattro alla moglie

Sei anni a Pierluca Locatelli per frode in pubbliche forniture e traffico illecito di rifiuti nell’ambito del processo riguardante i lavori di realizzazione del fondo stradale della tangenziele di Orzivecchi.

Sotto la strada Locatelli, per l’accusa, avrebbe sversato nel sottofondo rifiuti non trattati.

Il giudice Vito Di Vita ha anche condannato a 4 anni e 6 mesi la moglie di Locatelli, Orietta Pace Rocca. Colpevoli sono stati riconosciuti, per il traffico di rifiuti, e condannati tutti a 3 anni, i collaboratori di Pierluca Locatelli, Andrea Fusco, Giovanni Battista Pagani e Bartolomeo Beniamino Gregori e Angelo Suardi.

Tutti assolti invece per il reato di truffa, perché il fatto non sussiste. Locatelli e la moglie sono stati condannati in solido a risarcire la Provincia di Brescia per 577 mila euro, oltre a 50 mila per i danni morali (in solido con gli altri imputati). Inoltre 100 mila, sempre in solido, per ognuno dei Comuni di Orzinuovi e Orzivecchi.

Fusco, Pagani, Gregori e Suardi sono stati assolti dall’accusa di frode in pubbliche forniture per non aver commesso il fatto. L’allora dirigente della Provincia di Brescia, Bortolo Perugini, è stato assolto da ogni contestazione.

Concluso il processo di primo grado, al termine dell’udienza gli avvocati della difesa hanno già annunciato che presenteranno ricorso in appello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA