Ritiro del libretto scolastico
Chiara la circolare del liceo Falcone

Sul tema del ritiro del libretto scolastico al liceo linguistico Falcone di Bergamo, sono arrivate due lettere in redazione in cui si parla di problemi avuti dai genitori nel ritiro dello stesso, è opportuno fare qualche precisazione.

Una circolare del liceo del 14 settembre (si può leggere nell’allegato) spiega esattamente cosa si deve fare per il ritiro. A ritirare il libretto scolastico di un minorenne deve essere uno dei genitori che deve essere in possesso di una fotografia del figlio/a, mentre gli studenti maggiorenni possono tranquillamente ritirare loro stessi il libretto scolastico.

A generare probabilmente confusione ed equivoci è stato il fatto che fino allo scorso anno al Falcone il libretto scolastico veniva consegnato senza nessun controllo, senza fotografia, senza firma dei genitori. Da quest’anno si è voluta garantire maggiore sicurezza che è una precondizione per garantire un corretto servizio scolastico. Sicurezza per tutelare tutte le componenti in gioco, ovvero studenti (e al Falcone ce ne sono naturalmente moltissimi minorenni), genitori e dirigenti scolastici.

Sono ormai una decina d’anni che nelle scuole di Bergamo e provincia c’è questa prassi per il ritiro dei libretti scolastici, il liceo Falcone si è soltanto adeguato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA