Rogo da un milione di euro alla Mtp di Urgnano: distrutto un capannone

Un milione di euro. È questa la prima stima dei danni causati dall’incendio scoppiato nella notte alla Mtp di Urgnano, azienda specializzata in lavorazione di materie plastiche che si trova in paese in via Alpini. Le fiamme hanno completamente distrutto un capannone - una superficie di circa 700 metri quadrati - che era adibita a magazzino. L’allarme è scattato intorno alle 5.40 di questa mattina: due dipendenti stavano facendo un giro di controllo, una verifica di routine, quando hanno visto le fiamme.

Sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco, da Bergamo, da Treviglio e da Romano: in mattinata il rogo è stato spento, ma le operazioni di verifica e messa in sicurezza della struttura hanno richiesto l’impegno dei pompieri anche per il resto della giornata; è stato infatti necessario eliminare le parti pericolanti del capannone.

La Mtp di Urgnano produce componenti in plastica per la Saeco: le cause del rogo per il momento non sono state accertate e, nonostante non ci siano per il momento elementi che la rendano ipotizzabile, non è esclusa dai carabinieri neppure l’ipotesi del dolo.

Presso la Moulding Techno Plastics lavorano 120 dipendenti. All’interno del capannone erano custoditi i 250 chili di materiale plastico già pronto per la lavorazione, oltre ai ricambi per le presse usate nell’azienda e ad alcuni macchinari, in particolare uno usato per la miscela della plastica. I vigili del fuoco hanno dichiarato inagibile la struttura e hanno lavorato fino al tardo pomeriggio per rimuovere le travi in ferro che risultavano ancora pericolanti e i muri giudicati non più solidi. Nonostante l’incendio l’azienda non registrerà rallentamenti nelle lavorazioni: il rogo ha infatti interessato esclusivamente il magazzino e non gli altri capannoni dove lavorano gli operai

(foto servizio Cesni)

(3/3/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA