rondò

Una rotonda tutta nuova come regalo di Natale, a Endine Gaiano si stanno per concludere i lavori della nuova rotonda che andrà a regolare l'incrocio tra la statale 42 e la strada provinciale 77 che sale verso Solto Collina e Fonteno.

In questi giorni sono ripresi i lavori dopo una pausa di alcuni mesi dovuta ad una variante in opera. Ora però impresa, Provincia e Comune di Endine puntano a chiudere l'opera per dicembre in modo da sostituire l'attuale incrocio spesso teatro di incidenti anche gravi. La pausa estiva è stata dovuta per delle modifiche nel progetto, l'impresa ha infatti riscontrato un fondo più fangoso rispetto alle previsioni iniziali che ha obbligato al fermo dei lavori per un consolidamento del terreno. Adesso anche quest'ultimo ostacolo imprevisto sembra superato e le ruspe stanno lavorando alacremente per realizzare la rotonda che avrà un raggio di 14,5 metri e la bretella di collegamento di 450 metri che dalla rotonda porterà fino alla strada provinciale 77. Un'opera costata un milione e 500 mila euro, dei quali 82.500 dati dalla Comunità montana dei Laghi Bergamaschi, 282.500 versati dal Comune e il restante milione e 350 mila euro messi a disposizione dalla Provincia che ha realizzato il progetto e seguito la fase di realizzazione dell'opera.

«I lavori porteranno ad una nuova rotonda nel prato posto di fronte all'incrocio tra la statale 42 e via Donizetti – spiega l'assessore ai Lavori pubblici Marzio Moretti – con il rondò che regolerà il flusso di traffico tra le auto che percorrono la statale 42 e le auto che scendono dalla strada provinciale 77. Un'opera importante che darà maggiore sicurezza sostituendo l'attuale incrocio pericoloso e anche dando maggiore sicurezza per chi doveva immettersi sulla statale 42 da via Donizetti che ora sbucherà proprio sulla rotonda nuova».

Sarà poi il Comune a gestire il vecchio tratto di strada provinciale 77. «Qui la strada rimarrà comunque aperta – spiega sempre l'assessore Marzio Moretti – e anche il vecchio incrocio sarà utilizzabile anche se in maniera totalmente diversa. Chi arriverà da Bergamo potrà svoltare a destra per andare verso Solto Collina e chi arriverà dalla strada provinciale 77 potrà solo andare verso Lovere. Questo eviterà che le auto vadano ad intralciare la statale 42». Ancora pochi mesi di lavoro dunque per un'opera partita nel febbraio del 2011 che ora vede finalmente la prossima conclusione.

E proprio la rotonda di Endine Gaiano andrà a chiudere una lunga serie di interventi decisi dalla giunta provinciale di Valerio Bettoni e portati a termine dalla giunta di Ettore Pirovano. Il primo intervento a partire era stato l'eliminazione dell'incrocio tra la statale 42 e la strada provinciale 89 con la nuova rotonda nel comune di Trescore Balneario. Il cantiere aveva poi iniziato la sua risalita in valle con la nuova rotonda a Borgo di Terzo e il nuovo ponte sul Cherio, rotonda sempre sulla statale 42 che oggi regola l'incrocio tra le automobili che arrivano da Berzo San Fermo e quelle che scendono da Luzzana.

A Vigano San Martino è stata realizzata la corsia di svolta a sinistra per le auto che provengono da Bergamo, corsia che elimina così le code che si venivano a formare ogni volta che un'auto proveniente da Bergamo doveva svoltare verso il centro storico di Vigano.
Infine la rotonda di Endine Gaiano, ultimo anello di una serie di interventi che danno maggiore sicurezza a chi ogni giorno viaggia sulla statale 42.

Leggi di più su L'Eco in edicola venerdì 12 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA