Ruggito d’estate, torna il caldo africano
Avremo picchi di oltre 34-35 gradi

L’estate torna a ruggire, e rivedremo il caldo africano. Lo assicurano da 3BMeteo.com. Dice Edoardo Ferrara: «Weekend con sole, ma anche qualche temporale. Dalla prossima settimana ondata di caldo».

Non solo in Italia, ma anche su mezza Europa con picchi di oltre 34-35 gradi, fino a 40 in Francia. Sabato rischio locali acquazzoni sul Nordest, domenica su Appennino centro-meridionale, Basilicata e Calabria jonica; per il resto prevarrà il sole con al più qualche nube passeggera. Temperature in ulteriore aumento con primi picchi di oltre 29-30 gradi sulle aree interne specie del Nord e sulle regioni tirreniche.

«Dalla prossima settimana faremo in conti con una nuova ondata di caldo – prosegue l’esperto – per l’arrivo di un vasto e potente anticiclone africano che sostituirà quello

delle Azzorre e ingloberà mezza Europa. Farà caldo non solo in Italia dunque ma anche su gran parte dell’Europa centro-occidentale. Sulla nostra Penisola non pioverà più per diversi giorni, salvo qualche isolato temporale di calore in montagna. Questo anticiclone potrebbe infatti farci compagnia anche per buona parte della prima decade di Luglio».

Toccheremo i 40 gradi?
«Al momento non sembra che la nostra Penisola possa raggiungere picchi di questa portata – risponde Ferrara – tuttavia potremo superare punte di 34-35 gradi su alcune aree interne del Nord, centrali tirreniche ed Isole Maggiori, soprattutto nella seconda metà della prossima settimana. Il caldo inoltre potrà essere accentuato dalla sensazione di afa, che sarà in aumento soprattutto lungo le coste e sulla Valpadana specie in prima serata. Nelle grandi città si potrà dunque soffrire anche di notte. Vale tuttavia la pena notare come i 40 gradi potranno invece essere raggiunti sulla Francia, oltre ovviamente che sulla Spagna, ma con picchi di oltre 32-33° gradi anche in Inghilterra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA