Sabato torna il Banco farmaceutico

Anche 37 farmacie bergamasche parteciperanno - sabato 14 febbraio - alla IV Giornata nazionale di raccolta del farmaco promossa dal Banco farmaceutico: i cittadini saranno invitati a donare un farmaco che verrà poi distribuito gratuitamente ad alcuni enti assistenziali.

L’iniziativa è promossa dal Banco farmaceutico, l’associazione no profit nata a Milano dall’incontro tra l’Associazione lombarda titolari di farmacia e la Compagnia delle Opere. In Italia coinvolgerà 52 province, 550 Comuni e più di 1.400 farmacie.

In Bergamasca, i farmaci raccolti (nel 2003 sono state 3.310 confezioni) saranno consegnati a 9 strutture che, complessivamente, prestano aiuto a 3.460 persone.

Per tutta la giornata di sabato, dunque, basterà entrare in una farmacia che esporrà la locandina di adesione all’iniziativa e acquistare un farmaco da banco (un medicinale cioè che non ha bisogno di una ricetta medica) per donarlo ai poveri. All’interno delle farmacie coinvolte, i volontari del Banco (200 in tutta la provincia) presenteranno l’iniziativa mentre i farmacisti indirizzeranno le donazioni verso i farmaci più interessanti per gli enti convenzionati (antinfluenzali, antipiretici, antinfiammatori, antitussivi e antidolorifici).

(9/2/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA