Sale operatorie pronte in Malawi
Tornano a vivere le strutture dei Riuniti

Sono già 26 le associazioni nel mondo che hanno ricevuto materiali e strutture recuperate dai vecchi Ospedali Riuniti di bergamo.

Tutto è stato avviato con la catalogazione e l’offerta e donazione di attrezzature dismesse a realtà ed enti benefici che operano per lo sviluppo della salute nel mondo. In alcune zone, in Africa, per esempio, le attrezzature sono già installate.

Erano almeno 27 mila le attrezzature dismesse perché non più adatte a essere impiegate al Papa Giovanni: di questi beni quasi 600, con valore residuo di ammortamento per un valore di oltre 65 mila euro, suddivisi in 57 lotti erano stati messi all’asta.

I beni invece non in ammortamento sono stati ceduti, seguendo le norme regionali, a 26 associazioni, di queste 16 giudicate idonee dall’iniziale sistema di donazione.

In Africa, in Malawi, il Comfort community Hospital di Balaka fondato da padre Mario Pacifici, ha ricevuto dai vecchi Riuniti tavolo operatorio, lampada scialitica, armadi, sgabelli. L’ospedale, che offre cure gratuite fino a 15 anni di età (gli ambulatori rurali collegati offrono visite e medicine gratuite a tutti) è orientato alla pediatria e alla maternità: è gestito dalla Andiamo Youth Cooperative Trust di Balaka e in Italia è sostenuto dall’associazione Orizzonte Malawi (presidente Manuel Todeschini).

© RIPRODUZIONE RISERVATA