San Giovanni Bianco via libera alle telecamere

Anche San Giovanni Bianco punta sulla videosorveglianza: nel centro storico, nella zona dei giardini pubblici, del palasport e della stazione ecologica verrà installato un impianto di telecamere. Secondo il progetto dell’amministrazione comunale il completamente dovrebbe avvenire durante il prossimo anno.
Sono previste una decina di telecamere, con l’obiettivo di prevenire episodi di microcriminalità, garantire maggiore sicurezza ai cittadini e difendere il patrimonio. In attesa delle telecamere però il consiglio comunale ha già approvato il regolamento del sistema di videosorveglianza: un passo che permette di accendere l’unica telecamera, già installata da tempo, nei pressi del municipio. 

Ora basterà collocare un cartello, per segnalare la presenza dell’impianto. Per le altre dieci occorre una somma di 20 mila euro: il sistema prevede il collegamento a una sala controllo negli uffici della polizia locale. Le immagini registrate, secondo il regolamento, saranno conservate per non più di 24 ore dal momento della rilevazione, tranne in casi eccezionali come a seguito di richieste dell’autorità giudiziaria.

(26/12/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA