Sanità, il Pirellone lancia la sfida
«Elimineremo le liste d’attesa»

Il governatore Roberto Maroni: «Il nostro obiettivo è arrivare progressivamente alla riduzione e quindi all’eliminazione delle liste d’attesa. Lo possiamo fare grazie alle risorse aggiuntive che ci vengono dal Fondo sanitario nazionale».

«Il nostro obiettivo è arrivare progressivamente alla riduzione e quindi all’eliminazione delle liste d’attesa». Qualcosa a metà tra una provocazione e una sfida impossibile quella lanciata dal governatore Roberto Maroni. «Un impegno costoso e gravoso, che però possiamo coprire grazie alle risorse aggiuntive che ci vengono dal Fondo sanitario nazionale, oltre 500 milioni per il 2014 e altrettanti per il 2015, in virtù dell’applicazione dei costi standard, che proprio la Regione Lombardia ha fortemente voluto»

Maroni ha inoltre aggiornato il bilancio dell’operazione «Ambulatori aperti» che consente di poter usufruire di prestazioni sanitarie anche alla sera e nei fine settimana. «Dal 18 maggio sono state 56.235 le prenotazioni e oltre 35.500 le prestazioni già effettuate». E il numero delle strutture sanitarie coinvolte, oggi 240, a suo dire «è destinato ad essere ulteriormente incrementato».

«Durante la sperimentazione che abbiamo fatto fra maggio e luglio abbiamo rilevato l’ampio gradimento dell’iniziativa, quindi abbiamo reso permanente la misura, offrendo un servizio importante ai cittadini» ha concluso il presidente della Regione Lombardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA