Sarà un weekend piovoso al Nord
E potrebbe tornare anche la neve

A Carnevale ogni perturbazione vale! Il tempo ci tirerà infatti uno scherzo proprio per il prossimo weekend, quello di Carnevale, con il ritorno del maltempo.

«Colpa di una nuova perturbazione atlantica che interesserà la nostra Penisola tra sabato e domenica, portando piogge e rovesci soprattutto al Nord, lungo i versanti tirrenici e sulle Isole Maggiori - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - . Più riparati invece i versanti adriatici, con precipitazioni occasionali e spazio anche per delle schiarite. Su fascia prealpina e regioni tirreniche si potranno accumulare localmente punte di oltre 50mm di pioggia».

«Tornerà inoltre la neve anche a quote basse al Nord, ma questa volta non in pianura - prosegue l’esperto -, fiocchi in collina sono attesi su entroterra ligure, Piemonte, Lombardia occidentale, mediamente oltre 400-600m, ma a tratti anche più in basso su Varesotto e Verbano-Cusio-Ossola. Sul Nord Est neve in genere oltre 500-1000m, oltre 1000-1500m su Appennino centro-settentrionale sebbene a livello locale i fiocchi si potranno spingere a tratti più in basso in particolare durante i rovesci più intensi e sulle vallate più strette. Su Alpi meridionali e Prealpi potranno cadere anche oltre 20-30cm di neve fresca al di sopra dei 1000 metri»

Giovedì il tempo sarà stabile e mite, ma già venerdì assisteremo «a un progressivo deterioramento del tempo con nubi in aumento da Ovest e primi deboli fenomeni verso fine giornata su Nordovest, tirreniche ed Isole. In tal frangente le temperature saranno in calo in particolare al Nord»

© RIPRODUZIONE RISERVATA