Sarnico con lo Sbarazzo
Via la crisi e... il maltempo

Tutto pronto a Sarnico per l’edizione estiva de «Lo Sbarazzo», la due giorni dedicata sabato 23 e domenica 24 agosto allo shopping con negozi aperti anche alla sera.

Tutto pronto a Sarnico per l’edizione estiva de «Lo Sbarazzo», la due giorni dedicata sabato 23 e domenica 24 agosto allo shopping con negozi aperti anche alla sera. Nel corso della manifestazione, promossa dall’associazione dei commercianti «Sarnicom» nelle piazze Besenzoni, Umberto I e in Contrada, all’esterno dei negozi sarà possibile trovare una selezione di prodotti in super saldo.

«Siamo molto ottimisti perché si tratta ormai di una tradizione attesa, sia dai 40 commercianti aderenti che dai consumatori – spiega il presidente di Sarnicom, Gianpietro Belotti – la clientela sa di poter trovare nei nostri negozi, sconti veri e prodotti di qualità a prezzi vantaggiosissimi. In un momento di persistente crisi, è questo un modo per invogliare a togliersi qualche sfizio approfittando dei super sconti proposti dai negozianti al termine di un’estate veramente anomala dal punto di vista meteorologico, che ha penalizzato fortemente ristoranti e bar. Inutile negare che la recessione ha ridotto i volumi, ma per ora possiamo dire che il commercio a Sarnico, nonostante tutto continua, pur con fatica, a resistere. Qualche attività è vero ha chiuso e a differenza di qualche anno fa non ci sono stati subentri se non a carattere temporaneo (temporary shop), ma pensiamo che comunque si possa guardare al futuro con moderato ottimismo. Speriamo – conclude il presidente – che anche la nuova amministrazione comunale ci dia una mano con quel dialogo costruttivo che non è mai mancato negli anni scorsi e non ci faccia trovare davanti al fatto compiuto su alcune decisioni, quali l’ordinanza in merito allo stop a musica dal vivo e karaoke negli esercizi pubblici a mezzanotte. A torto o a ragione, prima di prendere decisioni che ci toccano da vicino, credo sia opportuno chiedere anche il nostro parere».

La Pro loco, a corollario de «Lo Sbarazzo», ha organizzato per stasera una grande pista da ballo in piazza XX Settembre con l’orchestra «Filadelfia». Domenica 24 agosto in Contrada, dalle 19 la classica Degustazione gastronomica con la partecipazione dei ristoratori locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA