Scacchi, record alla sesta edizione

Record di presenze alla 6ª edizione del Torneo open internazionale di scacchi «città di Bergamo» che si presenta con diverse novità. La gara si svolge da venerdì 20 luglio a domenica in una cornice del tutto nuova, la palestra Angelini nel quartiere di Valtesse. Alla 6ª edizione del torneo si affianca, a partire da quest’anno, la prima edizione del Torneo under 14 riservato ai più giovani.

Sono già più di 120 le preiscrizioni al torneo, che con ogni probabilità si prepara a battere il record raggiunto nel 2004 di 123 partecipanti: tra essi più di quaranta bergamaschi, tra cui il maestro Roberto Piantoni, ma anche campioni provenienti da tutta Italia (come l’astro nascente di soli 10 anni Marco Codenotti) e da Paesi come Serbia, Bulgaria, Macedonia, Filippine e Ucraina, il Paese da cui proviene Inna Giaponenko che è al 24° posto nella graduatoria assoluta femminile.

Fino all’anno scorso il torneo si svolgeva nel Palazzo della Ragione di Città Alta che però poneva alcuni problemi di comfort dei giocatori, come per esempio l’assenza di aria condizionata. Quest’anno è stata scelta una soluzione più comoda e funzionale. La chiusura delle iscrizioni è fissata per venerdì alle 8,30, mentre le gare si svolgeranno in sei turni alle 9 e alle 15,30 in tutti e tre i giorni.

(18/07/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA