Sci, tutto pronto nelle valli bergamasche

Le previsioni dell’Arpa Lombardia

Natale e fine anno sugli sci in Alta Valle Seriana e in Valle di Scalve. Da domani, sabato 24 dicembre, tutti gli impianti di risalita sono in funzione, così come sono percorribili i tracciati di sci nordico. Merito delle abbondanti nevicate di dicembre e delle basse temperature, che hanno consentito la conservazione del manto nevoso.

Ovunque ci sono tra i 30 e gli 80 centimetri di neve. Al Monte Pora c’è anche la novità delle due nuove seggiovie: la quadriposto del Termen e la biposto Valzelli. Novità in valle di Scalve: entra in funzione anche la sciovia che serve le piste di discesa della località Paradiso, particolarmente adatte a ragazzi e famiglie.

Per lo sci nordico percorribili 10 chilometri lungo la pista Agli Abeti di Schilpario: dal venerdì alla domenica è anche possibile sciare in notturna lungo un tracciato illuminato di 1,5 chilometri.

Gli ingredienti per un buon natale sono tutti anche in Valle Brembana: l’arrivo massiccio dei vacanzieri è previsto soltanto per dal giorno di Santo Stefano. A Zogno sarà ripetuto il servizio di presidio ai semafori per scongiurare le code.

Le piste: condizioni buone in linea generale, ottime in a Valtorta-Piani di Bobbio. Bene a San Simone, Foppolo (qualche problema comunque superabile per il collegamento con la Valcarisole) e Carona; e ancora buone condizioni a Zambla Alta ed alla Conca dell’Alben.
Tutto ok anche per lo sci nordico: Valtorta Piani di Ceresola, Piani di Bobbio, Monte Avaro, Foppolo, Gardata di Branzi, Roncobello e Centro del fondo di Valle Serina.

Il meteo:
E, notizia buona almeno per gli appassionati di sci, il meteo promette un Natale e un Santo Stefano all’insegna della neve, che potrebbe arrivare anche in pianuta. Guarda le previsioni.

(23/12/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA