Sciopero generale: per i sindacati a Bergamo ottomila in piazza

Ottomila persone secondo i sindacati, circa 4 mila secondo le stime della polizia locale. Sono le cifre che riguardano la partecipazione - a Bergamo - alla manifestazione partita dalla Casa di riposo di via Gleno per lo sciopero generale. Il corteo - in testa il gruppo delle scuole, seguito dai lavoratori delle aziende che hanno annunciato tagli, Dalmine e Ismes per esempio - intorno alle 9,45 ha iniziato a percorrere via delle Valli, via Borgo Palazzo e via Angelo Mai. Qui alla manifestazione si sono aggiunti gli studenti del Movimento studentesco, partiti da piazzale Marconi. E proprio davanti alle scuole (Lussana e Vittorio Emanuele) il comizio della Cisl col segretario Fiorendi, e di un rappresentante del Movimento studentesco. Le cifre, per quanto riguarda le scuole, parlano di un’adesione media del 60 per cento.Il corteo poi ha raggiunto piazza Vittorio Veneto dove ha parlato il segretario della Cgil bergamasca, Laini, che ha ricordato come fra i temi di lotta non ci siano solo le pensioni, ma anche l’inflazione che galoppa. Poi si è tenuto il comizio finale di Antonio Foccillo, della segreteria nazionale Uil. (fotografie di Beppe Bedolis)

SETTORE PER SETTORE LA MAPPA DELLE ASTENSIONI

TRASPORTI

Disagi anche nei trasporti: aderiranno allo sciopero nazionale Sab autoservizi, Locatelli e Tbso (dalle 9,30 alle 12,30) e Atb, dalle 9,30 alle 12,30 per il personale viaggiante, turnisti e addetti alle funicolari, e le ultime quattro ore della prestazione giornaliera per operai e impiegati. Zani garantirà i collegamenti con gli aeroporti: restano coperte le linee tra Orio-Bergamo, Orio-Milano e Bergamo-Malpensa. Per chi si deve spostare a Milano, occorre ricordare che i tranvieri dell’Atm si fermeranno dalle 18 alle 22. I treni delle Ferrovie Nord resteranno nei depositi dalle 19,30 fino alla fine del servizio.

SANITA’

In occasione dello sciopero generale nazionale gli Ospedali Riuniti - come del resto tutti gli altri ospedali della Bergamasca - garantiranno comunque le prestazioni d’urgenza ed emergenza. Il Centro unico prenotazioni e servizi dell’ospedale resterà aperto dalle 7 alle 13, mentre la prenotazione telefonica sarà sospesa per l’intera giornata. Anche i servizi dell’Asl potranno essere volti in forma ridotta, mentre saranno garantiti i servizi pubblici essenziali.

TRENI

I dipendenti delle Ferrovie dello Stato incroceranno invece le braccia dalle 9 alle 13. Per il trasporto aereo lo sciopero si terrà il 5 aprile, come deciso dalle categorie nazionali.

BAS

Anche gli operatori della Divisione Ambiente di Bas potrebbero astenersi dal normale servizio di igiene urbana: attività di raccolta rifiuti e spazzamento delle strade. Inoltre, non viene garantito l’accesso alla piattaforma ecologica di via Goltara nelle fasce orarie dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30.

SCUOLE, BANCHE E POSTE

Assieme ai lavoratori dell’Università e della ricerca, i lavoratori della scuola sciopereranno per l’intera giornata. I bancari e i dipendenti delle Poste sciopereranno per 8 ore. Se ci sarà una adesione massiccia alla protesta, quindi, numerose filiali di istituti di credito e numerosi uffici postali potrebbero tenere le porte chiuse. Stesso discorso per gli uffici pubblici, i cui dipendenti sciopereranno per tutte le 8 ore della giornata lavorativa per sollecitare, tra l’altro, il rinnovo del loro contratto.

COMMERCIO E INDUSTRIA

I lavoratori del commercio, delle imprese di pulizia, delle distribuzione cooperativa, della vigilanza e del turismo mense sciopereranno per l’intera giornata o turno di lavoro. Alla San Pellegrino, stabilimenti di Ruspino e via Taramelli, i lavoratori sciopereranno per l’intera giornata o turno di lavoro. Saranno invece regolarmente aperti al pubblico i punti vendita del Gruppo Rinascente.

(26/3/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA