Cronaca
Giovedì 17 Febbraio 2005
Scontro tra auto e scooter, grave sedicenne
Scontro tra auto e scooter, grave sedicenneSbalzato dalla moto, è finito sull’asfalto battendo la testa. È ricoverato a Esine in prognosi riservata
È stato sbalzato dal suo scooter dopo lo scontro con un’utilitaria ed è finito rovinosamente a terra. Protagonista della caduta un sedicenne di Castro, che ora si trova ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Esine, in Valcamonica.
L’incidente ieri pomeriggio attorno alle 16, nel tratto della provinciale Lovere-Sarnico che passa davanti alla piazza del Porto di Castro. Il giovane scooterista si è scontrato con una Ford Fiesta mentre viaggiava sulla Rivierasca che attraversa il paese. Successivamente è stato trasportato in ospedale, dove le sue condizioni sono subito sembrate preoccupanti. Il sedicenne ferito, G. A., era in sella a uno scooter Malaguti Phantom e procedeva in direzione di Lovere. Per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri della stazione di Tavernola, si è scontrato con una Ford Fiesta condotta da M. G., 67 anni, di Riva di Solto. La dinamica dell’incidente è tuttora al vaglio delle forze dell’ordine, ma da quanto è stato riferito pare che l’utilitaria stesse facendo una manovra per dirigersi verso Riva di Solto. L’urto è stato inevitabile: il motociclista è stato sbalzato dal sellino ed è caduto sull’asfalto battendo la testa e varie altre parti del corpo.Quando i primi soccorritori sono accorsi per prestare aiuto, si sono subito resi conto che le ferite riportate dal giovane erano piuttosto preoccupanti: G. A. era in preda a forti dolori e si lamentava con voce flebile. Vista la gravità della situazione, hanno chiesto l’immediato intervento del 118. Quando l’ambulanza è arrivata sul luogo, l’equipe medica si è subito presa cura del sedicenne, ancora sdraiato sull’asfalto, e l’ha trasportato all’ospedale di Lovere. Qui, fatte le opportune valutazioni, i medici hanno preferito trasferire il ferito nella struttura di Esine. Dopo le prime cure, i sanitari dell’ospedale camuno lo hanno ricoverato riservandosi la prognosi.
La notizia dell’ennesimo incidente stradale che, nell’arco di pochi mesi, ha avuto come sfortunati protagonisti alcuni ragazzi di Castro, si è diffusa in pochi minuti.
I carabinieri di Tavernola stanno svolgendo le indagini del caso per stabilire se esistono eventuali responsabilità da parte delle persone coinvolte nell’incidente.
(17/02/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA