Scontro tra camion in A4 a Dalmine manda in tilt il traffico nell’area tra Osio, Ponte e Bergamo

Un pomeriggio da dimenticare sull’autostrada A4 per un tamponamento fra due camion, all’altezza di Dalmine, sulla carreggiata per Venezia. L’incidente si è verificato intorno a mezzogiorno e, per fortuna, ha avuto soli feriti lievi.

Nel giro di mezz’ora si sono formate code di veicoli, che provenivano da Milano, lunghe anche quindici chilometri. Ciò ha indotto la direzione della Società autostrade e la polizia stradale di Seriate a disporre l’uscita obbligatoria a Dalmine per chi viaggiava verso Venezia, mentre anche all’esterno - nell’area tra Ponte San Pietro, Bergamo, Osio Sopra, fino a Zingonia - il traffico era fermo.

Dopo l’impatto uno dei due camion si è messo di traverso sulla carreggiata, mentre l’altro è uscito dalla sede stradale e si è ribaltato. Sono scattati i soccorsi: sul posto sono subito intervenute le pattuglie della polizia stradale di Seriate e i mezzi del 118 per prestare aiuto ai feriti. Uno dei due conducenti dei camionè stato trasportato in elicottero al pronto soccorso degli Ospedali Riuniti: le sue condizioni, per fortuna, non sono state giudicate gravi, anche se i medici non si sono sbilanciati sui tempi di ripresa e hanno disposto il ricovero per precauzione. Escoriazioni e qualche lieve trauma per l’altro conducente.

Pesanti, si diceva, le ripercussioni sul traffico in A4 e in tutta l’area. Una situazione che con il passare delle ore è peggiorata, tanto che si contavano dieci chilometri di coda da Zingonia verso Bergamo, altrettanti da Ponte San Pietro, e una quindicina sull’asse che porta dalla Valle Brembana verso Dalmine e da qui all’accesso ai caselli, all’incrocio con la strada che da Lallio porta a Osio. L’autostrada è rimasta chiusa, in direzione Venezia, fino a dopo le 16, con uscita obbligatoria a Dalmine, per chi era già in transito lungo la carreggiata verso Brescia. Qualche ingorgo, ma nessun blocco del traffico, anche lungo la corsia per Milano. La situazione si è alleggerita solo dopo le 17, quando il traffico verso Venezia, con la riapertura del transito lungo la A4, ha cominciato lentamente a defluire.

(27/03/2003)

Su L’ECO DI BERGAMO di venrdì 28 marzo 2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA