Scuola, arriva in aula l’educazione ambientale

Dal prossimo anno scolastico l’educazione ambientale entrerà a far parte del curriculum scolastico di molti bambini e ragazzi lombardi delle scuole di ogni ordine e grado. È quanto prevede il protocollo d’intesa «per l’attuazione di un programma di informazione, formazione ed educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile» sottoscritto questa mattina in Regione dall’assessore alla Qualità dell’Ambiente, Marco Pagnoncelli, e dalla direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Anna Maria Dominici. 

"Si tratta - ha sottolineato l’assessore Pagnoncelli - di uno strumento importantissimo per educare i ragazzi alla cultura ambientale». Per questo la Regione Lombardia, prima in Italia e in Europa, ha messo in campo risorse ed energie per sviluppare la consapevolezza e la conoscenza degli studenti.

L’educazione all’ambiente non sarà una nuova materia ma - in base a un preciso programma che sarà definito da ciascuna scuola - rientrerà in modo trasversale in tutte le materie. Ciascun docente inserirà dunque l’insegnamento dell’educazione ambientale nel suo programma, in base a un accordo con le realtà territoriali (parchi, musei, associazioni di genitori e di volontariato).
Prevista anche la realizzazione di un sito web, dove le varie realtà potranno presentare e confrontare i loro lavori. Per realizzare il progetto Regione Lombardia ha messo a disposizione 120.000 euro all’anno che serviranno per finanziare il lavoro delle scuole ammesse alla sperimentazione.

(16/04/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA