Scuole: iscrizioni boom all’Esperia
Tengono i licei, ma il latino va in soffitta

Le preiscrizioni online alle scuole superiori bergamasche confermano i trend degli ultimi anni: prevalenza di iscrizioni ai licei, ma con un riequilibrio sempre più marcato nei confronti dell’istruzione tecnica.

I numeri complessivi sono abbastanza assestati, anche perché alla demografia scolastica in calo (stanno arrivando alle superiori le meno numerose leve del nuovo millennio) si è aggiunto il fenomeno di rientro nei paesi d’origine di molti nuclei familiari di immigrati. Nel comparto licei, classico, artistico e linguistico si stabilizzano rispetto alle loro utenze, mentre il liceo scientifico sta cambiando pelle per l’avanzare dell’opzione delle scienze applicate - senza latino - che continua a guadagnare spazio rispetto all’indirizzo tradizionale, provocando dei «travasi» nei singoli istituti.

Tengono gli istituti tecnici con un vero boom da parte del Paleocapa (+ 111) e un rilancio locale del Betty Ambiveri (+40). Continuano a soffrire invece gli istituti professionali quinquennali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA