Scuole superiori: più iscritti nella Bassa

La realtà scolastica della Gera d’Adda (Bassa sud occidentale) cresce e diventa sempre più un bacino d’utenza autonomo rispetto agli istituti scolastici di Bergamo, per quanto riguarda in particolare le scuole superiori autonome e paritarie. E’ quanto emerge dai dati resi noti dall’assessore provinciale all’Istruzione Guido Armando Fornoni intervenuto a Brignano al convegno «Provincia e Territorio della Gera d’Adda», organizzato dal Centro di Sviluppo della Gera d’Adda e svoltosi a Palazzo Visconti.

La Gera d’Adda è - ha dichiarato l’assessore - l’area che presenta la maggiore presenza di studenti da fuori provincia. Il 46 per cento degli studenti di questa zona non risiede infatti nella Bergamasca. Rispetto all’anno scolastico 98/99 gli iscritti ad istituti autonomi della Gera d’Adda sono passati da 4066 a 4251, con una percentuale del 4.5 per cento in più. L’indice di scolarità nello stesso periodo è cresciuto del 4,72 per cento e gli iscritti alle classi prime sono cresciuti di 92 unità rispetto agli 868 iscritti del 1998.

Anche gli istituti tecnici e professionali hanno fatto segnare un più quattro e 79 per cento di iscritti. Percentuale in controtendenza rispetto ai numeri di tutta la Provincia. Più iscritti anche al classico Weil di Treviglio,mentre una leggera flessione è stata registrata dal Galileo Galilei, scientifico di Caravaggio. La pianura presenta inoltre una dispersione scolastica mediamente minore rispetto alla media provinciale: 31 per cento contro il 33.

(26/03/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA