Sei incinta? Mangia molta frutta
Tuo figlio sarà più intelligente

Mangiare frutta mette il «turbo» al cervello, già dall’utero. Le madri, che mangiano più frutta durante la gravidanza, mettono infatti al mondo figli che hanno migliori risultati dal punto di vista dello sviluppo cognitivo già al primo anno di età.

Lo ha verificato uno studio dell’Università canadese di Alberta, pubblicato sulla rivista EbioMedicine. «Volevamo identificare i fattori che influiscono sullo sviluppo cognitivo - spiega Piush Mandhane, coordinatore dello studio - e abbiamo così visto che uno dei principali è il consumo materno di frutta durante la gravidanza. Più le madri mangiano frutta quando sono incinte, maggiore sarà lo sviluppo cognitivo del bambino».

Lo studio ha osservato 688 bambini, controllando i fattori che normalmente influiscono su apprendimento e sviluppo, come la situazione economica della famiglia, l’istruzione materna e paterna e la nascita prematura o meno del bambino. Adoperando il tradizionale indice di quoziente intellettivo, dove la media è 100, con oscillazioni in genere di 15 punti, si è visto che i due terzi della popolazione ha tra 85 e 115 di punteggio. I ricercatori hanno osservato che le madri incinte, che mangiavano 6-7 porzioni di frutta giornaliera, avevano in media figli con 6-7 punti in più di quoziente intellettivo all’anno di età.

«Una differenza sostanziale - continua Mandhane - pari quasi alla metà della deviazione standard. Sappiamo che più a lungo sta il bambino nell’utero, maggiore è lo sviluppo, e avere più frutta nella dieta materna dà al bambino gli stessi benefici di nascere con una settimana in più di gestazione».

Tuttavia, avvisa il ricercatore, è bene evitare consumi esagerati di frutta, per possibili complicazioni, come il diabete gestazionale o un eccessivo peso alla nascita, perchè gli effetti devono essere ancora pienamente studiati. È bene invece che le future madri consumino la quantità di frutta raccomandata dalle linee guida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA