Selvino, torna la sagra degli uccelli

Oltre cinquanta espositori e allevatori provenienti da tutta Italia parteciperanno a Selvino all’11ª edizione della «Sagra degli uccelli da canto». Oltre 400 uccelli sabato daranno vita, sui pianori del parco Generale Osio, a uno spettacolo di canti, cinguettii e richiami. Si potranno ammirare fringuelli, allodole, merli, tordine e tordi sassello, con contorno di canarini e pappagalli.

L’appuntamento, con inizio alle 6, è organizzato dalla Federcacciatori di Selvino e Aviatico: sono attesi, come sempre, addetti ai lavori provenienti anche dal Veneto, dal Friuli e dal Trentino. Oltre 400 persone, senza contare il pubblico. Gli uccelli daranno prova delle loro abilità canore fino alle 9,30, quando una giuria decreterà i vincitori per ogni specie.

La manifestazione prevede anche una «mostra-mercato»: esposizione degli uccelli, articoli attinenti la caccia e l’equipaggiamento sportivo, gabbie e voliere artigianali.

In locandina, alle 10.30, anche una gara di chioccolo, durante la quale gli appassionati di richiamo si cimenteranno nell’imitazione del canto dei volatili, utilizzando particolari fischietti o «a voce libera». La giuria stabilirà il vincitore intorno alle 11.

(03/08/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA