Serio attacco hacker allo Store Apple
Una quarantina di applicazioni a rischio

La Apple sta prendendo provvedimenti per rimuovere un codice infetto inserito in alcune applicazioni comunemente usate su iPhone e iPad in Cina, in quello che si ritiene essere il primo attacco su larga scala all’App Store di Apple. Lo scrive la Bbc online.

Gli hacker hanno creato una versione contraffatta del software per creare le app iOS, inducendo gli sviluppatori a scaricarla. Le applicazioni sviluppate con questo software potrebbero rubare dati agli utenti e mandarli a server controllati dai pirati informatici. Inoltre, gli hacker potrebbero mandare falsi avvisi ai dispositivi infettati per indurre i titolari a rivelare password e altre informazioni.

Il software infetto coinvolge, tra gli altri, la popolare WeChat di Tencent, usata anche in Italia, un’app per scaricare la musica e una per noleggiare, tipo Uber. In tutto ci sarebbero una quarantina di applicazioni a rischio. Una portavoce di Apple, Christine Monaghan, ha dichiarato che le app create con il software infetto, XcodeGhost, sono state rimosse dall’App Store. «Stiamo lavorando con gli sviluppatori per assicurarci che usino la versione giusta di Xcode per ricreare le loro app», ha aggiunto

© RIPRODUZIONE RISERVATA