Servizi innovativi
vince una bergamasca

Stefania Ronchi, bergamasca, laureata in Ingegneria Informatica, vince con una tesi dedicata alla fruizione dei risultati ottenuti dai motori di ricerca. I premi saranno assegnati il 28 settembre.

Sono stati selezionati i vincitori dell’edizione 2009 dei premi di laurea promossi da AICA e Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, destinati alle migliori tesi in ambito ICT. I vincitori hanno ricevuto un contributo di 3.000 euro ciascuno. Tra di essi una studentessa dell’Università di Bergamo, Stefania Ronchi, laurea specialistica in Ingegneria Informatica, che ha vinto per il suo lavoro “Fruizione flessibile di risultati reperiti dai motori di ricerca”: una tesi dedicata a sviluppare una applicazione web che interroga i principali motori di ricerca sulla rete e ne raggruppa i risultati sulla base di contenuti comuni, semplificando per l’utente il reperimento di quanto richiesto in modo semplice e manipolabile.

Le tesi vincenti sono state selezionate fra i 141 lavori giunti da tutta Italia, a cura della commissione giudicante composta da docenti universitari, rappresentanti di AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) e di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. Quest’anno ai quattro tradizionali premi assegnati da AICA e Confindustria SIT se ne sono aggiunti altri tre, grazie alla partecipazione di CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario delle Telecomunicazioni) e del Centro Interdipartimentale Vito Volterra, dell’Università di Roma Tor Vergata.

Gli argomenti delle tesi vincitrici spaziano sui più vari aspetti innovativi delle tecnologie di informazione e comunicazione: dai dispositivi di memoria alle tecnologie a radiofrequenza (RFID) che permetteranno la realizzazione della cosiddetta “internet degli oggetti”, dal trattamento dell’informazione e information retrieval fino al mondo dei motori di ricerca, dall’ambito dell’automazione e il settore biomedico.

“La grande qualità dei lavori che abbiamo premiato quest’anno conferma l’intuizione che ha portato alcuni anni fa AICA e Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici a istituire questi premi di laurea, con l’obiettivo di dare giusto riconoscimento a quelle tesi che, per rilevanza scientifica e innovazione, abbiano anche le maggiori potenzialità di impatto industriale” commenta Bruno Lamborghini, Presidente AICA.

“I nostri premi sono un riconoscimento di questo potenziale e un segnale per sostenere concretamente le eccellenze che l’Università Italiana sa esprimere a tutte le latitudini ed in tutti i campi di applicazione dell’ICT. Infine, notiamo con piacere” ha concluso Lamborghini “la presenza di tre laureate fra i vincitori: a dimostrazione dell’opportunità crescente che offre il settore tecnologico anche al mondo femminile”.

Stefano Pileri, Presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, ha dichiarato: “Questi premi sono la migliore conferma che in Italia esiste un tessuto di intelligenza in grado di raggiungere punte di eccellenza straordinarie. Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici considera la formazione e l’investimento nella ricerca come asset principali per ridare slancio al sistema paese. Dal mondo dei giovani studiosi arriva la testimonianza che la ricerca sull’innovazione e le tecnologie è il valore aggiunto per le imprese che vogliono rispondere alle sfide competitive del nostro tempo”.

I premi saranno consegnati a Milano il 28 settembre prossimo, nel corso del convegno “I servizi innovativi per il rilancio dell’economia”, organizzato da Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici presso il Salone degli Affreschi della Società Umanitaria alla presenza, fra gli altri, del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione On. Renato Brunetta. In questa occasione sarà inoltre annunciato il Bando per l’edizione 2010 del programma. Gli altri studenti vincitori dei premi sono: Giovanni Betti Beneventi - Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia; Irene Cappiello, - Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi Roma Tre ; Danilo De Lorenzo - Laurea Specialistica in Ingegneria Biomedica del Politecnico di Milano; Piergiuseppe Di Marco - Laurea Specialistica in Ingegneria delle telecomunicazioni dell’Università degli Studi dell’Aquila; Elisa Marengo - Laurea Specialistica in Sistemi per il trattamento dell’informazione dell’Università degli Studi di Torino; Giovanni Stilo - Laurea Specialistica in Informatica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Per ulteriori informazioni: www.aicanet.it , www.confindustriasi.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA