Settimana della mobilità: Città Alta e centro senz’auto il 22 settembre

Il pendolarismo intelligente: è il tema della «Settimana europea della mobilità» alla quale ha aderito anche il Comune di Bergamo.

Fra le tante iniziative programmate per approfondire i temi della mobilità sostenibile e per incoraggiare l’uso di biciclette e mezzi pubblici, la più importante, almeno per chi si deve spostare in città è la giornata senz’auto in programma giovedì. Nulla a che vedere con le domeniche verdi, ma è prevista la chiusura di Città Alta e del centro di Bergamo: per quanto riguarda la città dentro le Mura lo stop sarà lo stesso che viene attuato di domenica, e l’orario di chiusura sarà dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. In centro invece sarà chiuso l’asse che va da piazza Pontida a piazzetta Santo Spirito, passando per Sentierone e via Tasso: gli orari di stop alle auto sono dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 23. In cambio sui pullman si potrà circolare con un biglietto da un euro in un’area che comprende 28 comuni: sono previste iniziative di animazione e sarà estesa fino alle 23 l’apertura dei negozi.

Il programma prevede appuntamenti per tutta la settimana, dalla Bergamoinbici di domenica 11 settembre, alla Strabergamo di domenica 18 settembre, per arrivare alla biciclettata del 25 settembre. In mezzo ci sono incontri e appuntamenti, tante iniziative e convegni che saranno anche l’occasione per presentare alla città il «mobility manager» Francesco Bianchi, assunto da Palafrizzoni proprio per affrontare i problemi del traffico e della mobilità a Bergamo.

(12/09/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA