Lunedì 18 Novembre 2013

Settimana di piogge e freddo

Cadrà la neve oltre i 1200 metri

Neve sul Pizzo Redorta

Si preannuncia una settimana decisamente turbolenta per il tempo.Pioggia e temporali sin da lunedì 18 su tutto il Nord Italia e temperature piuttosto rigide. Non dimenticate l’ombrello e se andate in montagna, sopra i 1200-1500 vi aspetta una bella nevicata. E’ quanto prevedono gli esperti di 3bMeteo.

Ecco le previsioni generali

Lunedì 18 Novembre: Tempo in peggioramento con piogge e temporale in arrivo soprattutto dalla sera; fenomeni già dal mattino su Sardegna e Nordovest. Neve sulle Alpi da 1200-1600m.

Martedì 19 Novembre: Maltempo al Nord con piogge diffuse e neve da 1500m; molto instabile anche sulle Centrali tirreniche ed al Sud con frequenti rovesci e temporali; meglio sulle Adriatiche ed in Sicilia.

Mercoledì 20 Novembre: Tempo ancora incerto sull’Italia con qualche fenomeno al Nord, in Sardegna e sulle Tirreniche; piogge più organizzate in Campania.

Previsioni nel dettaglio

Lunedì 18 Novembre

Nord: Maltempo al Nordovest con qualche pioggia o piovasco a carattere sparso e fiocchi di neve sulle Alpi da 1200-1500m. Asciutto al Nordest ma con piogge in arrivo nella notte, quando i fenomeni saranno ovunque più diffusi. Temperature in calo al Nordovest, massime tra 9 e 14°C. Venti fino a moderati da NE con mari tendenti a mossi o molto mosso il Ligure.

Martedì 19 Novembre

Nord: Giornata all’insegna del maltempo su tutte le regioni con piogge diffuse, più intense al Nordest, e nevicate sulle Alpi da 1400-1700m. Fenomeni in attenuazione dalla sera, più sporadici in genere sulla Romagna. Temperature stazionarie con massime tra 9 e 14°C. Venti moderati tra Est e Nord con rinforzi sulle coste adriatiche. Mari ancora molto mossi con moto ondoso in attenuazione.

Mercoledì 20 Novembre

Nord: Molte nubi al Nord con residui piovaschi sparsi al mattino, salvo fenomeni più frequenti su Liguria, Friuli Venezia Giulia ed Alpi centro-occidentali, nevosi da 1100-1500m. Nuovo peggioramento nella notte. Temperature stazionarie, massime tra 10 e 14°C. Venti deboli di direzione variabile; mari mossi, tendente a molto mosso il Ligure.

Giovedì 21 Novembre

Nord: Intensificazione dell’instabilità con fenomeni sparsi, meno probabili su Valpadana centro orientale. Neve in calo serale sotto i 1000m. Temperature in calo.

Venerdì 22 Novembre

Nord: Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure, Coperto con pioggia debole sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve moderata sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso in Romagna, Coperto con neve moderata sulle Dolomiti, Coperto con pioggia debole altrove.

Sabato 23 novembre

Nord: Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure lombardo piemontesi, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso sulla laguna veneta e sulle Dolomiti, Coperto con pioggia moderata in Romagna, Coperto con pioggia debole sulle pianure venete e sulle pianure emiliane.

Domenica,24 novembre

Nord: Al nord ovest: Sereno sulle Alpi occidentali, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Coperto con pioggia debole in Romagna e sulle pianure emiliane, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Dolomiti.

© riproduzione riservata