Sfilata, 50 mila spettatori:soprattutto favole e fantasia

Circa 50 mila persone hanno assistito oggi a Bergamo alla sfilata di Mezza Quaresima organizzata dal Ducato di Piazza Pontida: un grande successo che ha avuto per protagonisti soprattutto i bambini. Proprio ai più piccoli hanno probabilmente pensato quest’anno i 59 gruppi che hanno sfilato per le vie della città: hanno infatti allestito carri, 54 in tutto, con argomenti legati soprattutto al mondo delle favole e della fantasia.

Rispetto all’edizione 2006 quello che più è balzato all’occhio è stata l’assenza di allestimenti dedicati alla satira politica, mentre l’unico esempio legato all’attualità è stato un carro che voleva denunciare la malasanità. Prese d’assalto dagli spettatori sono state soprattutto le strade più centrali: via Tiraboschi, XX Settembre, Porta nuova e i Propilei, ovviamente piazza Pontida, e anche via Quarenghi, dove la sfilata è passata per la prima volta.

Quanto agli stranieri, forte la presenza di gruppi boliviani, cinque in tutto, mentre il Centro parrocchiale S. Lazzaro ha organizzato un gruppo con rappresentanti di tutte le nazionalità.

Come sempre tanta musica e tanti balli, soprattutto legati alla tradizione, con majorettes e bande. Per i più piccoli un grande spettacolo che li ha portati da Harry Potter ai corsari, dai pagliacci all’antica Grecia, fino ad Arlecchino e alla tradizione bergamasca.

In piazza Pontida, dopo la recita del testamento del «Rasgamènt de la Ègia» (quest’anno dedicato allo stadio Atleti Azzurri per sollecitare lo spostamento del vecchio impianto fuori città), la conclusione con il falò. Niente gran finale invece per questa edizione 2007: in piazza Pontida non ci sono le condizioni minime di sicurezza per realizzare lo spettacolo pirotecnico. Per i fuochi bisognerà attendere il 2008.

(18/03/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA