Sfilata di Mezza Quaresima
Auto in Fiera e in centro col bus

Domenica 15 marzo in occasione della sfilata di Mezza Quaresima sarà possibile posteggiare l’auto al parcheggio della Fiera Nuova e raggiungere il centro della città con una navetta di collegamento Atb.

Grazie all’accordo tra Atb, Ente Fiera Promoberg e Comune di Bergamo sarà possibile, dalle 12,30 alle ore 19 parcheggiare l’auto nei 2.400 posti messi a disposizione da Bergamo Fiera Nuova al costo di 3 euro a posteggio e utilizzare gratuitamente la navetta per il centro di Bergamo. Il servizio di collegamento con percorso di andata e ritorno, senza soste intermedie fino alla fermata di via Angelo Maj, in prossimità dell’Istituto «Secco Suardo», sarà attivo dalle 12,30 alle 19 con un autobus ogni 15 minuti in partenza dall’interno del parcheggio della Fiera. Il tagliando della sosta non consente l’utilizzo di altri servizi di trasporto della rete Atb e Teb.

«Siamo molto soddisfatti di questo accordo - dichiara Alessandro Redondi, Presidente Atb. Ogni anno la sfilata di Mezza Quaresima attira in città numerosi bergamaschi e domenica, per la prima volta, si potrà utilizzare il comodo e conveniente collegamento Atb realizzato grazie alla collaborazione con l’Ente Fiera Promoberg e il Comune di Bergamo. Meno traffico, inquinamento e stress, questo il motto Atb che ci spinge ad offrire sempre più servizi per muoversi in città. Ci auguriamo, infine, che il collegamento possa essere riproposto in occasione di altre iniziative in programma nel centro città».

«Al di là dell’importante iniziativa per la Mezza Quaresima – sottolinea l’assessore alla Mobilità del Comune di Bergamo, Stefano Zenoni – penso emerga chiaramente la volontà dell’amministrazione di garantire un sempre migliore servizio di trasporto pubblico in concomitanza con le principali manifestazioni in programma nel centro città, cercando di agevolare il parcheggio a costi contenuti in aree periferiche e sempre più possibilità di muoversi senza congestionare le direttrici principali della città. Siamo convinti che il parcheggio della Fiera Promoberg possa essere utilizzato anche in futuro per altre iniziative, migliorando la fruizione degli spazi del centro e magari di Città Alta, riducendone il congestionamento e il traffico».

«Ente Fiera Promoberg è da sempre in prima linea nel realizzare – anche al di fuori della tradizionale location della Fiera di Bergamo – eventi in grado di sostenere le realtà economiche e associative, e di rispondere alle esigenze espresse dai vari protagonisti del territorio. È il caso di questa bella iniziativa, resa possibile grazie ad una proficua sinergia tra Promoberg, Bergamo Fiera Nuova, Atb e Comune di Bergamo, che darà l’opportunità a migliaia di bergamaschi di raggiungere, in tutta comodità e con un costo minimo, il centro cittadino invaso da decine di migliaia di persone in occasione della tradizionale sfilata di Mezza Quaresima di domenica 15 marzo» dichiara Ivan Rodeschini, Presidente Ente Fiera Promoberg. «Lasciare l’auto al parcheggio della Fiera per raggiungere il centro con i mezzi dell’Atb significa anche dare una risposta concreta in merito alla mobilità e al rispetto per l’ambiente, due temi da sempre molto discussi, e che assumono ancora più rilevanza pensando in particolare alle nostre generazioni future».

© RIPRODUZIONE RISERVATA