Sfrattati con un bambino piccolo
Domenica un presidio a Treviglio

L’Unione Inquilini di Bergamo/Treviglio non molla sulla delicata vicenda di una coppia di Treviglio. Prosegue infatti il presidio per Raffaele e Marika, genitori di un bambino piccolo, e ora senza casa.

«Raffaele e Marika, coppia di ventenni con un figlio di appena 2 anni, sono stati sgomberati dall’alloggio che abitavano, in via IV Novembre a Treviglio. Entrambi i ragazzi sono disoccupati. La condizione è comune a tanti coetanei che in questi anni segnati da una crisi economica vivono più di altri la precarietà esistenziale» spiega l’Unione Inquilini.

«Purtroppo la prolungata disoccupazione e il prezzo troppo alto avevano reso impossibile ai due giovani il pagamento dell’affitto. Per questo avevano subito uno sfratto per morosità che, venerdì 10 aprile, ha portato l’Ufficiale giudiziario a procedere con lo sgombero attraverso il supporto di una ingente presenza di forze dell’ordine».

«All’inizio della crisi economica, gli sfratti colpivano soprattutto famiglie di immigrati, oramai non è più cosi: il fenomeno coinvolge sempre di più gli italiani che rappresentano il 50% di tutti gli sfrattati per morosità» conclude l’Unione Inquilini che aveva chiesto alla Amministrazione comunale di Treviglio di intervenire per sostenere giovane coppia.

«La riposta che l’Assessore alle politiche sociali ci ha dato è che il Comune non possiede risorse economiche e pertanto i due ragazzi devono ritornare nei rispettivi nuclei familiari. I due ragazzi però avevano da tempo abbandonato la coabitazione con i genitori a causa della precaria condizione sociale che vivono le famiglie di appartenenza: la madre di Marika è donna sola con un figlio a carico e uno sfratto esecutivo, i genitori di Raffaele sono entrambi disoccupati. Pertanto è impensabile un ritorno in famiglia se l’«mministrazione comunale non aiuta anche economicamente la famiglia».

Insieme alla famiglia sfrattata, domenica 12 aprile dalle ore 15 è stato quindi attivato un presidio davanti Municipio di Treviglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA