Si cambia l’impianto di illuminazione
Val Brembana, tre giorni senza gallerie

Dalle 10 di lunedì 3 agosto alle 6 di giovedì 6 agosto le gallerie Antea e Frasnadello a San Pellegrino Terme e San Giovanni Bianco, lungo l’ex statale della Valle Brembana, saranno chiuse al traffico.

Il traffico verrà deviato sulle strade comunali: il tratto chiuso, precisa la Provincia, va dalla progressiva km 22+000 alla 26+000

«La chiusura - si legge nel comunicato - è finalizzata alla prima fase dei lavori di somma urgenza per la riparazione e sostituzione dei corpi illuminanti delle gallerie. Questa prima fase riguarderà le luci esterne, con la riparazione di 40 apparecchi sui 68 presenti, e le luci di rinforzo (quelle che sono poste all’imbocco delle gallerie e che funzionano solo di giorno, con lo scopo di fornire la giusta quantità di luce per non sottoporre gli occhi dei conducenti ad un eccessivo contrasto tra l’esterno e l’interno), con riparazione di 125 apparecchi sui 388 esistenti.

La seconda parte dell’intervento riguarderà invece le luci permanenti, quelle che funzionano 24 ore su 24, e consisterà nella loro sostituzione con la tecnologia a led, che consentirà notevole risparmio energetico e di manutenzione. I 582 apparecchi illuminanti presenti verranno sostituiti con 264 apparecchi a led, consentendo alla Provincia di passare da una spesa annua di 90.000 euro (considerando l’attuale illuminazione interamente funzionante) a 23.500 euro.

Si prevede di concludere questo intervento entro il mese di settembre: gli apparecchi a led infatti devono essere realizzati ad hoc in base alla configurazione dell’impianto, e tenuto conto della chiusura di agosto dei produttori, la consegna avverrà intorno alle metà del mese di settembre. Il costo complessivo dell’intervento sostenuto dalla Provincia è di 172.500 euro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA