Si rifà il ponte di Monterosso
Tre mesi di lavori, al via il bando

A Palafrizzoni la Giunta ha presentato il progetto esecutivo per il rifacimento del ponte di Monterosso, danneggiato da un’autogru lo scorso 7 febbraio e abbattuto nei mesi scorsi.

Tra il 20 e il 25 gennaio inizieranno i lavori per ricostruirlo più alto (come richiesto dal codice della strada) e antisismico, un intervento che richiederà tre mesi di lavori e 400 mila euro. La speranza, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla, «è che con il ribasso d’asta bastino i 280mila euro che ci darà l’assicurazione».

La situazione di stallo, per la quale l’azienda che ha provocato il danno non sembrava disponibile a risarcire il Comune, si è dunque sbloccata: «L’agenzia Vittoria, che ringrazio, due mesi fa ci ha contattato e abbiamo trovato un accordo – spiega Brembilla –. Considerando anche l’età del ponte, collaudato nel 1965, è stato riconosciuto un danno di 280 mila euro. Ci sembra un buon risultato anche perché evitiamo cause dispendiose». Lunedì sarà aperto il bando di gara che prevede la realizzazione di una nuova struttura, «lunga 18 metri e mezzo e larga 12» spiega Brembilla. Il ponte sarà anche dotato di una nuova isola pedonale, «per rendere più sicuro il passaggio dei pedoni al rondò». La Giunta ha previsto anche il rifacimento del ponte «gemello» del rondò, inserendolo nel Pop 2017.

L’assessore ai Lavori pubblici ha annunciato inoltre l’avvio degli ultimi interventi sul Salone Furietti della Biblioteca Mai. «Stiamo procedendo molto bene, i lavori dovrebbero finire ad aprile, in tempo per Expo». L’ultimo intervento è il nuovo impianto di illuminazione, del costo di 90 mila euro». Tra le prossime spese previste nel capitolo lavori pubblici, la manutenzione delle strade (539 mila euro) e gli impianti elettrici nelle scuole (400 mila euro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA