Sicurezza sul lavoro, un concorso nelle scuole

Ogni giorno in Italia, quattro persone muoiono sul lavoro. Secondo dati forniti dall’Inail nel 2002 si sono registrati quasi un milione di incidenti sul lavoro con 1397 vittime. Queste drammatiche cifre mettono in evidenza quanto sia importante la prevenzione, attraverso la sensibilizzazione e la conoscenza dei rischi negli ambienti di lavoro, già fin dai banchi di scuola.

E’ con questo spirito che la rivista «Okay», in collaborazione con «Rossini Trading Spa», azienda leader in Italia nella produzione e commercializzazione di sistemi e prodotti antinfortunistici e di abbigliamento per il lavoro, propone la seconda edizione del concorso «Primi in sicurezza, premio Emilio Rossini» rivolto a tutte le scuole d’Italia, dalle materne alle elementari, dalle medie agli istituti superiori.

Il premio è dedicato alla memoria di Emilio Rossini, un imprenditore che ha creduto nelle proprie idee e ha saputo costruire non solo una grande azienda, la Rossini Trading, ma anche soluzioni vincenti nell’ambito di una nuova «cultura del lavoro».

I ragazzi sono chiamati a rivolgere il loro sguardo al tema della prevenzione, a leggere la realtà circostante, a interrogarsi a scuola e in famiglia sulle condizioni di sicurezza dei luoghi di lavoro, a effettuare verifiche sul territorio, a individuare o suggerire messaggi e proposte per migliorare le condizioni di sicurezza.

I lavori in concorso dovranno pervenire alla redazione di «Okay!» (via Corti 51, 24126 Bergamo) entro il prossimo 15 marzo. Una commissione, a suo insindacabile giudizio, giudicherà tutti gli elaborati pervenuti fra i quali scegliere i primi cinque classificati per ogni ordine scolastico (materna, elementare, media e media superiore).

Per informazioni più dettagliate: OKAY! - Tel 035.314720 - Fax 035.327934

Sito: www.rossinitrading.it - www.priminsicurezza.it

(23/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA