Software speciale per evadere il fisco
Una ventina d’indagati a Bergamo - Video

Evadevano il fisco con uno speciale software. L’operazione «Black Storage» condotta dalla Finanza di Lecco ha portato a scoprire una doppia contabilità fiscale per occultare «il nero».

I militari hanno individuato un sistema realizzato da tre società leader nel settore della produzione di software che consentiva a liberi professionisti l’occultamento di parte della contabilità. Le Fiamme Gialle lecchesi,coordinate dalla Procura della Repubblica di Bergamo, hanno effettuato oltre cinquanta perquisizioni tra le province di Milano, Lecco, Bergamo, Torino, Bari, La Spezia e Ragusa nei confronti delle software-house produttrici dei programmi e di chi ne usufruiva. A Bergamo sono una ventina gli indagati.

Attraverso un programma d’avanguardia i professionisti erano in grado di smistare, in base a percentuali stabilite dal sistema utilizzato, la contabilità su diversi archivi paralleli: il primo ufficiale, il secondo, nascosto dietro una complessa sequenza di comandi, teneva conto della parte degli incassi da sottrarre al fisco.

Denunciate per frode informatica le società produttrici dei software e per occultamento e distruzione di documenti contabili i professionisti coinvolti. È in corso la ricostruzione dell’effettiva capacità dei liberi professionisti che hanno utilizzato quei software e la quantificazione dell’evasione fiscale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA