Sole e caldo fino a giovedì
Nel weekend tempo così così

Da venerdì e per il weekend il tempo tornerà però a farsi capriccioso soprattutto al Centronord

«Fino a giovedì sole prevalente e temperature da fine maggio grazie all’alta pressione africana»– spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – «Al Nord, tirreniche ed Isole si potranno localmente superare punte di 25-26 gradi, valori termici quasi estivi e ben superiori alle medie del periodo. Già giovedì sera tuttavia ci saranno i primi segnali di cambiamento, con nubi in aumento al Centronord e qualche pioggia entro la notte sul Nordovest».

«Da venerdì e per il weekend il tempo tornerà però a farsi capriccioso soprattutto al Centronord per l’indebolimento dell’alta pressione e l’arrivo di aria più fresca dal Nord Europa. Avremo così qualche pioggia o temporale sparso specie sulle regioni settentrionali. Attenzione non stiamo parlando di maltempo diffuso, ma semplicemente di una maggiore variabilità come è tipica della stagione primaverile: le piogge infatti saranno distribuite in modo irregolare e alternate anche a delle parentesi asciutte e più soleggiate. Mano dunque agli ombrelli, ma potranno essere ancora utili gli occhiali da sole».

«Le temperature saranno in calo soprattutto al Centronord e nel weekend» – conclude l’esperto – «con valori termici che si porteranno più in linea con le medie del periodo o lievemente al di sotto. Questa diminuzione tuttavia potrà risultare anche sensibile per via dei valori termici ben oltre la media che stiamo riscontrando in questi giorni; sulle Alpi ad esempio si potranno perdere anche 8-10 gradi con ritorno della neve fin sotto i 2000 metri, mentre sulla Pianura Padana le massime potranno non superare i 18-20 gradi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA