Sole e qualche acquazzone
Ma l’estate può attendere

«Meteo incerto sul ponte del 2 Giugno, con rischio acquazzoni fino a sabato, mentre da domenica ci sarà una tregua con maggiori spazi soleggiati». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

«Meteo incerto sul ponte del 2 Giugno, con rischio acquazzoni fino a sabato, mentre da domenica ci sarà una tregua con maggiori spazi soleggiati». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

L’Italia continua ad essere interessata da una vasta area di bassa pressione alimentata da impulsi di aria fresca in arrivo dal Nord Europa. Ne consegue un perdurare di tempo inaffidabile su molte regioni.

La variabilità sarà destinata a durare sino a sabato. Oggi, venerdì, sarà la giornata peggiore, perché arriverà un impulso fresco dal Nord Europa; si avrà un’accentuazione dell’attività temporalesca in particolare al Nord e lungo la dorsale appenninica. Domani, sabato, i venti più freschi confineranno gli acquazzoni al Nord Ovest e sulle Tirreniche del Centro Sud, mentre altrove avremo maggiori schiarite e tempo più asciutto.

Domenica, invece, sarà la giornata migliore del periodo: il sole sarà protagonista su coste e pianure, mentre sui monti sarà possibile ancora qualche temporale. Le temperature guadagneranno qualche grado, mantenendosi su valori piuttosto gradevoli. Lunedì, invece, nuova accentuazione dell’instabilità al Nord e sulla dorsale, mentre il tempo andrà peggiorando sull’estremo Sud per una perturbazione africana.

“Nonostante giugno sia alle porte l’Estate può attendere. Questo perché la circolazione atmosferica alle medie latitudini continua ad essere prettamente primaverile - conclude Nucera di 3bmeteo - Gli anticicloni rimangono posizionati sulla Scandinavia; l’aria fresca dal Nord Europa si porta di conseguenza verso Sud alimentando un tempo bizzarro”. Per avere un quadro migliore con temperature in aumento bisognerà attendere da metà della prossima settimana, quando arriverà un mite anticiclone. Giugno proseguirà poi a fasi alterne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA