Sole, ma anche acquazzoni
Ecco come è il weekend delle Palme

Sarà un weekend delle Palme con il sole ma alternato a qualche acquazzone, specie in montagna. il metereologo Edoardo Ferrara di 3BMeteo ci prepara a questo finesettimana.

Sarà un weekend delle Palme con il sole ma alternato a qualche acquazzone, specie in montagna. il metereologo

Edoardo Ferrara di 3BMeteo.it ci prepara a questo finesettimana.

«Arriva l’anticiclone ma è debole - ha detto Ferrara -: da venerdì sono in programma nuove precipitazioni o temporali sui rilievi, più sole su coste e pianure. Le temperature aono in aumento: fino a 24-25°C».

«Avremo condizioni di bel tempo prevalente nella giornata di giovedì, salvo ultime note instabili tra Calabria e Sicilia, mentre venerdì ci aspettiamo qualche acquazzone o temporale sparso su Alpi e Appennini».

Weekend con sole prevalente ma pure qualche temporale, quindi. «L’anticiclone sarà disturbato da umide correnti atlantiche - prosegue l’esperto di 3bmeteo - che favoriranno qualche rovescio o temporale in più sulle Alpi ma soprattutto sugli Appennini, sempre con maggiore rischio durante il pomeriggio». Non mancherà invece il sole su coste e pianure, anche se qualche acquazzone potrà sconfinare dalle vicine aree montuose e sulla Valpadana, soprattutto sabato.

Uno sguardo al lungo termine: Pasqua bagnata? «Gli ultimi modelli di previsioni del tempo emessi complicano il quadro meteorologico per le festività pasquali, che potrebbero essere almeno in parte rovinate dalla pioggia per l’arrivo di una perturbazione atlantica da Ovest. Una linea di tendenza che necessita tuttavia di ulteriori conferme» conclude Ferrara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA